
Il fulcro resta Isola Maggiore con i suoi concerti al tramonto ma la stagione di eventi per l’estate 2021 di “Moon In June“ si presenta davvero a larghissimo raggio. Così da coinvolgere il territorio del Trasimeno (con Capossela, Ciammarughi e Allegri in arrivo a Castiglione) ed estendersi all’Umbria con gli Exraliscio a Gubbio e Frida Bollani a Perugia. Ecco la super offerta della manifestazione, presentata ieri dalla presidente dell’associazione e direttrice artistica di Moon in June Patrizia Marcagnani affiancata da Donatella Tesei, presidente della Regione che sotiene il progetto, " anche per dare una mano a sindaci e territori in un momento di ripartenza".
Si torna alle origini, ha ricordato Patrizia Marcagnani dopo aver ringraziato Brunello Cucinelli per la concessione dell’uso dello spazio per i concerti. "Moon in June torna nella sua sede ideale nel cuore del Lago Trasimeno, l’Isola Maggiore. Lo scorso anno, per le vicende legate al Covid, la rassegna si è tenuta al Campo del Sole di Tuoro, ora si torna al format che ha reso l’evento unico".
Moon in June andrà in scena dal 20 al 22 agosto. La grande novità è la serata di sabato 21 agosto, “Moon in folk“ con la musica che incontra il pop e l’elettronica: dalle 18 si vivrà uno straordinario mix di voci, suoni, memorie e sapori antichi con Massimo Zamboni, Lucilla Galeazzi, Sinfonico Honolulu, Unfolk Project, Trio D’Alessandro. Il resto del cartellone, già annunciato, propone venerdì 20 “La rappresentante di lista“ che dopo il successo a Sanremo è in tour con uno spettacolo inedito e sorprendente, “LRDL - My Mamma Tour Estate 2021“. E domenica 22 agosto il concerto di Iosonouncane. “Moon in June“ si arricchisce quest’anno con “Moon in tour“. Sempre al Trasimemo si terrà infatti “Lacustica“, la due giorni dedicata a Dante e San Francesco alla Rocca di Castiglione del Lago: martedì 27 Vinicio Capossela in un “concerto dantesco”, mercoledì 28 Ramberto Ciammarughi (piano) ed Eugenio Allegri (voce recitante) nelle laudi di San Francesco. E ancora il Teatro Romano di Gubbio ospiterà gli Extraliscio, in concerto il 19 agosto, il gran finale sarà il 9 settembre alle 21 con Frida Bollani (figlia di Stefano Bollani, di recente sotto i riflettori grazie alla sua straordinaria voce) ai giardini del Frontone di Perugia insieme a Giovanni Ceccarelli e Ferruccio Spinetti. Le prevendite dei concerti sono attive su boxol.it.