Perugia, 16 dicembre 2024 – Tragico schianto, sabato notte, a Cantiano, nel Pesarese. Intorno all’1,15 di ieri lungo la SS 3 Flaminia una persona ha perso la vita in uno spaventoso incidente che ha coinvolto un mezzo pesante e un’automobile. A perdere la vita a causa dei gravi traumi riportati è stato il passeggero che si trovava a bordo dell’auto. Il nome della vittima è Enrico Mattioli, 48 anni, originario di Perugia. Alla guida della Citroen C3 c’era un suo conoscente, 46enne, anche lui residente nel Perugino, che è rimasto ferito nello schianto ed è stato trasportato all’ospedale di Urbino.
La squadra dei vigili del fuoco di Cagli ha collaborato con il personale del 118 e si è occupata della messa in sicurezza dei veicoli coinvolti. I rilievi sono stati effettuati dai carabinieri di Cantiano. La strada è rimasta chiusa al traffico per almeno tre ore per permettere gli accertamenti e la rimozione dei mezzi. La dinamica dell’incidente è ancora sotto indagine. Secondo le prime ricostruzioni sembra che l’autocarro fosse fermo al semaforo di un cantiere stradale dove sono stati previsti dei sensi unici alternati, all’incirca al chilomentro 224. Il mezzo pesante, il cui conducente è rimasto illeso, sarebbe stato tamponato dall’auto che sopraggiungeva poco dietro. Per il passeggero non c’è stato nulla da fare. E’ morto sul colpo. Ferito il conducente, portato d’urgenza ad Urbino.
Una scia di sangue, quella sulle strade, che ha già segnato tragicamente l’Umbria con oltre 50 decessi registrati nel 2024. In Umbria nel 2023 gli incidenti stradali erano stati 2.280 (1.656 in provincia di Perugia e 624 in Provincia di Terni) mentre nel 2022 se ne erano verificati 2.252. Riguardo i decessi c’è stato un decremento: a fronte dei 49 del 2022, il 2023 si è chiuso con 45 morti (37 nella provincia di Perugia e 8 in quella di Terni). Numeri che contrastano con quelli più attuali del 2024, che registra 53 incidenti mortali (secondo quanto raccolto dalle cronache dei giornali). “Non è una questione di numeri ma di formazione e di coscienza degli automobilisti sulle strade. Da questo punto di vista possiamo dire che la situazione della sicurezza stradale è precaria”. Così nei giorni scorsi il presidente di Aci Perugia, Ruggero Campi, nell’introdurre la giornata di lavori all’Autodromo dell’Umbria.