REDAZIONE UMBRIA

Mostra del cinema di Venezia. Le novità del Festival di Spello

Dal Lido le anticipazioni: mostra sugli effetti speciali e attori testimonial. Al via il nuovo progetto della Regione

La delegazione del Festival umbro al Lido, alla Mostra del Cinema

La delegazione del Festival umbro al Lido, alla Mostra del Cinema

A rappresentare l’Umbria alla Mostra di Venezia è sbarcato anche il Festival del Cinema di Spello, forte della sua formula originale e molto apprezzata che esalta i professionisti tecnici, spesso nascosti, della settima arte. Al Lido è stata infatti presente una delegazione del Festival con la presidente Donatella Cocchini, Silvia Angelucci membro del consiglio direttivo dell’associazione e Aurora Moretti, responsabile di BGM Magazine, per una serie di incontri con produttori, registi e associazioni nazionali.

Con l‘occasione sono state lanciate le prime anticipazioni della prossima edizione che si terrà dal 7 al 16 marzo e si è confermato l’avvio imminente di una nuova manifestazione voluta dalla Regione che coinvolgerà i cinque festival di cinema umbri. Sul fronte delle novità, la principale è una grande mostra sugli effetti speciali che il Festival proporrà a Spello (insieme ad altre in via di definizione) con tanto di green screen per le dimostrazioni e grandi esperti del settore. Sarà coordinata da Diego Arciero, VFX supervisor con Simone Rea producer. I main partner già confermati sono Biunivoca/Unispace, Animundi (proporrà laboratori originali legati all’apprendimento della Lingua dei segni), AVFX Associazione effetti visivi e l’Istituto Scarpellini di Foligno. Proseguirà il concorso aperto a scuole superiori e università per la mascotte del festival (un ornitorinco) e si continuerà a puntare sulla giuria junior (studenti dai 12 ai 19 anni). Scelti i testimonial per l’agenda 20-30: sono l’attrice Sofia D’Elia (interprete della giovane Alda Merini nella serie Rai) e l’attore Francesco Patanè.

Intanto si definiscono i contorni della manifestazione, presentata dalla Regione un anno fa proprio alla Mostra del cinema di Venezia con il titolo di “Umbria, i sapori del cinema“ con l’idea di potenziare la rete dei festival e promuovere le eccellenze del territorio. Il calendario prevede cinque week-end in scena in cantine e frantoi, ognuno affidato a un festival: si parte dal 20 al 22 settembre con il Terni Film Festival, si prosegue dall’11 al 13 ottobre con il Festival di Spello, il 18-20 ottobre con Le vie del Cinema di Narni, il 25-27 ottobre con Umbria Film Festival di Montone per finire dal primo al 3 novembre con il Perso Film Festival di Perugia. Ogni fine settimana prevede laboratori, talk con ospiti, aperitivi e due proiezioni serali di film, insieme a passeggiate naturalistiche e itinerari nei luoghi del cinema.

Sofia Coletti