Perugia, 22 gennaio 2023 - Le previsioni lo avevano anticipato, le precipitazioni nevose sarebbero arrivate copiose e così è stato. La neve è caduta per tutta la giornata di sabato a Castelluccio di Norcia, una vera e propria bufera che ha avuto come conseguenza l’interruzione della viabilità già nelle prime ore del mattino.
Un manto bianco dello spessore di oltre venti centimetri ha ricoperto il Pian Grande dove ha continuato a nevicare fino a tarda sera. I primi fiocchi erano caduti copiosi già tra mercoledì e giovedì, ma venerdì mattina poi era tornato a splendere il sole. Solo una tregua però durata poche ore visto che già dalla notte tra venerdì e sabato ha ripreso a nevicare copiosamente, imbiancando il caratteristico borgo dei monti Sibilllini che porta ancora in modo evidente i segni di distruzione causati dal terremoto del 2016 . Strade e tetti delle case bianchi anche a Norcia, che si è risvegliata sotto una abbondante nevicata che non ha risparmiato neanche Cascia e Monteleone di Spoleto. Brusco l’ abbassamento delle temperature, che sono scese di diversi gradi sotto lo zero. Puntuale l’intervento dei mezzi spazzaneve che hanno in breve tempo ripulito le strade principali della città di san Benedetto che sono state cosparse di sale.
Le principali vie di comunicazione per raggiungere Norcia e Cascia sono transitabili. Più complicata invece la situazione per le strade secondarie che conducono alle frazioni montane. Nella giornata odierna la neve dovrebbe concedere ancora una tregua, ma l’inverno sui monti Sibillini è appena iniziato. Le forze dell’ordine raccomandano il transito con le catene a bordo o gli pneumatici invernali. Freddo pungente e fiocchi di neve anche nella zona del Gualdese e dell’Eugubino e in Altotevere ma senza provocare grossi problemi. Le precipitazioni nevose interesseranno anche nella giornata di oggi un po’ tutto l’Appennino umbro-marchigiano fino a basse quote. Per questo la polizia Stradale raccomanda agli automobilisti di guidare con prudenza. Per motivi di sicurezza è stata chiusa nella tarda serata di ieri anche la strada panoramica che porta al monte Subasio, all’altezza degli Stazzi.
Le previsioni per la giornata odierna annunciano ancora freddo e nevicate anche a basse quote. Anche Perugia potrebbe essere interessata dalle precipitazioni nevose così come la zona del lago T fino a Città della Pieve.
Attenzione ai venti che potrebbero, viste le basse temperature causare la formazione di ghiaccio sulle strade. Da Lunedì dovrebbe cominciare un miglioramento con un lieve aumento delle temperature minime e massime.
I controlli
Intensificati i controlli, anche notturni e visto il matempo, lungo la E45 da parte delle pattuglie dalla Polizia stradale di Perugia. Gli agenti, sono stati impegnati in particolar modo lungo il valico Verghereto – Canili sulla Statale 73 bis al Valico di Bocca Trabaria, lungo le Strade Statali 3-bis e 77 al Valico di Colfiorito e sul confine nord Umbro-Marchegiano per le nevicate di queste ore. Al momento, le pattuglie impiegate hanno rilevato solo i rallentamenti dovuti alla necessaria prudenza degli automobilisti. Con il Monte Subasio imbiancato, controlli anche da parte anche dei poliziotti del Commissariato di Assisi per verificare la presenza di eventualità criticità. «La Polizia di Stato ricorda a tutti gli automobilisti di osservare alcuni importanti accorgimenti – spiegano dalla questura di Perugia –: la neve e il ghiaccio nascondono insidie soprattutto sulle strade. Si raccomanda la massima prudenza alla guida e il rispetto dell’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali». Si ricorda, inoltre, che prima di mettersi in viaggio, per non incorrere nei disagi provocati dalle intemperie, è importante informarsi sulle condizioni di viabilità. A tal fine, utile è il sito della Polizia dove è possibile consultare il piano neve, con informazioni utili sulla circolazione in situazioni di criticità.
Allerta gialla a Terni e Orvieto
La prefettura di Terni ha diffuso per oggi l’allerta meteo che riguarderà le zone più a sud del territorio regionale (compresa l’area dell’Orvietano) dove per le prossime 24, 36 ore si prevedono nevicate da sparse a diffuse.
"Per le aree interessate – si legge nella nota – si confermano le raccomandazioni contenute nella direttiva a riferimento, ovvero l’uso di pneumatici da neve in caso di sposatmento in automobile o con catene a bordo. E naturalmente è raccomandata particolare prudenza alla guida. La situazione meteorologica è consultabile nei quotidiani bollettini di vigilanza pubblicati sul sito internet http://www.protezionecivile.gov.it/".