REDAZIONE UMBRIA

Nodino, sì del Ministero "Impatto ambientale ok"

L’annuncio dell’assessore Melasecche: "Ringrazio chi ci ha creduto". Ora la Conferenza dei servizi per reperire il finanziamento di 485 milioni . .

Nodino, sì del Ministero "Impatto ambientale ok"

"Il Comitato del Ministero dell’Ambiente, che rilascia le ’Via’, (le valutazioni di impatto ambientale) e i giudizi di sulle prescrizioni imposte dallo stesso Comitato – costituito da docenti universitari e massimi esperti nazionali del settore –, ha esaminato positivamente il progetto definitivo del ‘Nodino’ prodotto dall’Anas che quindi può procedere ulteriormente avendo osservato quanto richiesto a suo tempo. La palla passa adesso all’ultimo step, quello del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti che deve provvedere ad indire la Conferenza di servizi conclusiva e reperire il finanziamento di 485 milioni di euro per una serie numerosa di opere complesse ed impegnative". A farlo sapere è l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Enrico Melasecche, che appare soddisfatto per lo’ulteriore passo avanti del progetto della bretella a quattro corsie di 7 chilometri che dovrebbe unire Collestrada a Madonna del Piano.

"Si conclude sostanzialmente così – afferma Melasecche – il lungo ed articolato procedimento tecnico amministrativo iniziato nel 2020 con la richiesta al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti di provvedere alla revisione del vecchio progetto, alla luce dei cambiamenti normativi nel frattempo intervenuti ma anche dei miglioramenti richiesti ed attuati". L’assessore Melasecche si dice "molto soddisfatto di questo risultato" e ringrazia "anche i comitati dei cittadini che non si sono arresi di fronte ad accuse ed atteggiamenti pesanti e dichiarazioni destituite di fondamento. Ciò che conta – afferma - è il piacere di aver fatto il proprio dovere: non possiamo più tollerare lo smog a Ponte San Giovanni strozzato da un traffico oltre i limiti della tollerabilità".