Con le verifiche di carattere archeologico prosegue l’iter per la realizzazione di una rotatoria in piazza della Vittoria, che sostituirà l’incrocio a raso di porta Leonina e rivoluzionerà l’intero sistema del traffico cittadino. Il progetto attivato dall’ultima amministrazione comunale è finalizzato all’ampliamento della Ztl fino a piazza Garibaldi. L’intervento è inserito nell’elenco delle opere pubbliche programmate nel triennio 2020-2022 e prevede un investimento di 600mila euro, finanziato in gran parte (350mila euro) con i fondi regionali di "Agenda Urbana".
A questo progetto sono stati destinati anche i finanziamenti relativi a realizzare un sistema di bike-sharing, mai attivato. Le restanti 250mila euro invece sono finanziati con i proventi delle contravvenzioni che, come previsto per legge, devono essere destinati ad aumentare la sicurezza sulle strade cittadine. L’intervento quindi è finalizzato principalmente a regolare i flussi di traffico e ad aumentare la sicurezza di automobilisti e pedoni.
L’attraversamento pedonale per accedere in piazza Garibaldi, che si trova in prossimità di porta Leonina è stato più volte luogo di incidenti. Con il nuovo progetto sarà realizzato un percorso riservato esclusivamente ai pedoni che potranno camminare in totale sicurezza. L’attuale porta d’accesso sarà destinata ai pedoni mentre la rotatoria andrà a sostituire il pericoloso incrocio a raso.
Il principale accesso al centro storico per chi entra in città dall’uscita Spoleto Nord, quindi, subirà inevitabilmente un totale restyling. Prima della sfiducia l’amministrazione comunale aveva affidato lo studio preliminare ed ora ha individuato il professionista che eseguirà lo studio da carattere archeologico perché, come ben noto, nell’area è presente anche il ponte sanguinario di epoca romana.
Per riportare alla luce e valorizzare questi storici reperti segnalati in tutte le guide turistiche c’è anche il progetto proposto dal Rotary e realizzato dal geometra Rodolfo Valentini. La realizzazione della nuova rotatoria oltre a rivoluzionare il piano del traffico cittadino prevede anche una rimodulazione delle aree destinate alla sosta. Piazza Garibaldi dovrebbe diventare un area esclusivamente pedonale e per raggiungere l’area commerciale di corso Garibaldi gli automobilisti potranno usufruire dei parcheggi pubblici della Ponzianina e della Posterna.
D.M.