DANIELE CERVINO
Cronaca

Nuova vita alle cose usate Il Merkasino aiuta i poveri

Dai mobili ai libri antichi, dagli oggetti da collezione all’abbigliamento. Inaugurato lo spazio solidale gestito dai volontari dell’Operazione Mato Grosso

di Daniele Cervino

La radio degli anni ’50 fa compagnia a una poltrona colorata. Uno specchio vintage, poggiato su di un armadio, è alla ricerca di un padrone. I libri antichi sono accanto ai fumetti di Topolino. E ancora biciclette, tavolini, mobili e lampadari. C’è un mondo da scoprire al "Merkasino Odv" di strada Settevalli, incrocio San Biagio della Valle. Qui, in uno spazio di oltre mille metri quadrati, è stato inaugurato ieri il mercatino dell’usato solidale gestito gratuitamente dai volontari dell’Operazione Mato Grosso (Omg). Le stanze del "riuso". Con il recupero di oggettistica, design, abbigliamento, giocattoli e tanto altro promosso per aiutare i più poveri. "L’Omg è un’associazione di volontariato presente a Perugia che da anni lavora e opera, coinvolgendo giovani, adulti e famiglie, a favore delle popolazioni più povere di Perù, Ecuador, Brasile e Bolivia, dove sono presenti i nostri volontari", spiegano i promotori.

Al Merkasino, aperto tutte le domeniche dalle 15.30 alle 19.30, viene data nuova vita agli oggetti. Si possono trovare cose usate d antiquariato per tutti i gusti. "Roba che la gente non usa più e ci regala, a cui noi vorremmo dare una ’seconda vita’ perché ancora in buono stato", dicono i volontari. E la clientela apprezza. C’è la signora che poggia sul bancone una borsa in pelle, il manager con la passione dell’antiquariato, l’avvocato collezionista. Tutti a caccia dell’affare. L’associazione Omg è anche tanto altro e si occupa pure di traslochi, giardinaggio e imbiancature, bomboniere e gruppo catering. Inoltre gestisce il Centro del Riuso a San Marco. Tanto impegno per un unico obiettivo: aiutare chi è in difficoltà.