Orvieto in testa all’affluenza, male Gubbio

Oggi a Perugia e in altre quattro città umbre si svolgono i ballottaggi per eleggere i nuovi sindaci. L'affluenza alle urne è stata del 35,87% in provincia di Perugia e del 37,13% ad Orvieto. I duelli principali vedono sfidarsi candidati di diverse coalizioni politiche.

Orvieto in testa all’affluenza, male Gubbio

Orvieto in testa all’affluenza, male Gubbio

Non c’è solo il capoluogo di Regione. Oggi altre quattro città dell’Umbria sapranno chi sarà il sindaco che le governerà nei prossimi cinque anni: al ballottaggio Foligno, Gubbio, Orvieto e Bastia Umbra.

L’affluenza media complessiva in provincia di Perugia, alle 19 di ieri sera, era arrivata al 35,87%. Perugia (38,10%) la città con più elettori alle urne, seguita da Foligno (33,51%), Bastia Umbra (32,24%) e Gubbio (31,35). Nella città dei Ceri, probabilmente, pesa la dichiarazione di sostanziale neutralità del centrosinistra, la cui candidata Alessia Tasso è stata esclusa dal ballottaggio. In provincia di Terni, invece, l’affluenza ad Orvieto – unico comune del territorio chiamato alle urne per il secondo turno – sempre alle 19 di ieri sera era del 37,13%.

Ricordiamo, dunque, i duelli dai quali uscriranno i nuovi primi cittadini. A Foligno il sindaco uscente Stefano Zuccarini (centrodestra) parte con il 45,85 per cento del primo turno contro il 44,53 conquistato dallo sfidante Mauro Masciotti, di centrosinistra. A Gubbio duello inedito tutto di centrodestra, con Pd e centrosinistra esclusi: la sfida è tra Vittorio Fiorucci (25,59%) e Rocco Girlanda (21,53). A Bastia Umbra confronto tra il sindaco uscente Paola Lungarotti (centrodestra e apparentata con le liste che al primo turno hanno sostenuto Catia Degli Esposti) che è scesa in campo per il ballottaggio con il 38,08% contro il 42,13% dello sfidante Erigo Pecci. A Orvieto altro sindaco uscente in corsa: è Roberta Tardani che riparte dal 45,00% del primo turno affrontando Stefano Biagioli (29,25%). Urne aperte per tutti fino alle 15, poi comincia la conta dei voti per decretare i vincitori.