REDAZIONE UMBRIA

Ospite d’eccezione anche a Spoleto nel 1961

Alain Delon e altri celebri artisti hanno partecipato al Festival dei Due Mondi di Spoleto negli anni '60. La manifestazione ha attratto numerosi talenti, diventando un punto di riferimento per le arti.

Alain Delon a Spoleto nel 1961

Alain Delon a Spoleto nel 1961

Non ci sono solo Città di Castello e il suo Festival delle Nazioni a poter ricordare in Umbria la presenza di Alain Delon.

Oltre trent’anni prima rispetto a quella kermesse del Festival delle Nazioni del 1995, infatti, il grande attore francese

prese parte a una delle primissime edizioni del Festival dei Due Mondi di Spoleto, in particolare quella del 1961 come ricorda InItaly-Rivista on line da cui è tratta la storica foto che vede Alain Delon a Spoleto con Romy Schneider, oltre a Jean Marais, Lucilla Morlacchi e Renato Salvatori. "

"In seguito alle prime manifestazioni – si legge su InItaly-Rivista on line– il Festival di Spoleto divenne punto di ritrovo e di esibizione di numerosi artisti e personaggi appartenenti al settore della prosa, della lirica, della danza, dell’arte marionettistica, dell’arte oratoria, della musica, del cinema e della pittura tra cui è possibile citare, ad esempio, Carla Fracci, che debuttò a Spoleto durante il Il 5° Festival dei Due Mondi nel 1962".

"La manifestazione si caratterizzò fin da subito come la sede degli eventi più attesi - prosegue InItaly-Rivista on line – a tal punto che, con lo sviluppo della sua fama, furono numerosi i personaggi che, nelle edizioni seguenti, accorsero anche soltanto per far parte del pubblico, tra i quali, ad esempio, Pier Paolo Pasolini, Anna Magnani, Dacia Maraini e Alberto Moravia o Alain Delon, Jean Marais, Lucilla Morlacchi e Renato Salvatori".