
Sono numeri ancora una volta in crescita quelli della Pac 2000A Conad in Umbria. Una crescita che si consolida non solo nel territorio regionale, ma anche nel nostro Paese, facendone il gruppo del settore alimentare più importante in Italia. L’azienda chiude il bilancio 2019 con un fatturato delle società del Gruppo in Umbria di 513,21 milioni di euro (+1,55 per cento rispetto all’anno precedente). La quota di mercato in regione sale così al 33,56 per cento (fonte: Gnlc, II semestre 2019) confermando la leadership sul territorio.
In Umbria Pac 2000A Conad è presente con 215 punti di vendita: 2 Conad Ipermercato, 18 Conad Superstore, 57 Conad, 69 Conad City, 27 Margherita, 21 discount Todis, 7 punti vendita tradizionali o senza insegna, 6 parafarmacie, 4 distributori di carburante, 3 pet store e 1 ottico. In regione il Gruppo ha sottoscritto accordi di fornitura con 715 fornitori locali, per un fatturato di 270,5 milioni di euro, "valorizzando le eccellenze del territorio, garantendo ai clienti qualità e freschezza, e producendo un minore impatto ambientale grazie alla promozione della filiera corta".
Questo però a livello nazionale, è l’anno in cui avvenuto lo storico sorpasso dell’insegna Conad che ha relegato "il principale competitor – spiega in una nota il Gruppo – al ruolo di follower" Conad detiene una quota del 13,8% (era il 12,9% nel 2018), e come detto ha raggiunto la leadership assoluta di mercato. Pac 2000A Conad chiude il bilancio 2019 con un fatturato consolidato di 3.211 milioni di euro (+5,9 per cento su 2018): una crescita che rafforza la sua leadership nel Centro Sud Italia. L’utile netto di 42 milioni di euro e la crescita del patrimonio, 687 milioni di euro (+6.02 per cento), completano il quadro di un altro anno positivo per il gruppo distributivo di Ponte Felcino.
Risultati che Pac "intende consolidare attraverso un piano strategico che prevede importanti investimenti nel triennio 2020-2022 che, assieme alla recente fusione con Conad Sicilia, le consentirà di superare i 4 miliardi di euro di fatturato".
"L’orgoglio per i traguardi raggiunti è grande, ma non è tempo di fermarsi: è il tempo della leadership, e delle responsabilità che essa comporta – ha commentato l’amministratore delegato di Pac 2000A Conad, Danilo Toppetti –. Le prospettive per il Paese non appaiono rassicuranti, ma abbiamo spalle forti per affrontarle, ancor più dopo un 2019 fondamentale per il nostro percorso di crescita. Mentre l’insegna Conad raggiungeva la vetta di mercato a livello nazionale, la cooperativa confermava la propria leadership nel Centro-Sud Italia avviando parallelamente il processo di fusione con Conad Sicilia".
"Un’operazione importante – continua Toppetti – , che diventerà pienamente operativa nel corso del 2020. Il nostro piano di sviluppo è ambizioso: superare i 4 miliardi di euro di fatturato consolidato nel triennio 2020-2022, con un percorso fatto di nuove aperture, innovazione continua – nei formati e nei servizi – e importanti adeguamenti della rete logistica esistente".
"Il 2019 segna una tappa importante nella storia di Conad e in quella della nostra cooperativa: Conad è leader di mercato e, attraverso la fusione con Conad Sicilia, nasce la nuova Pac 2000A – fa notare il presidente di Pac 2000A Claudio Alibrandi –. Continueremo a essere vicini alle comunità, così come alle piccole e medie imprese dell’agroalimentare territoriale, con il radicato senso di responsabilità che contraddistingue ogni sua azione. Una comunità che sta bene, che vive bene, non può che fare star bene anche noi".
A livello nazionale, uno degli eventi più rilevanti del 2019 è rappresentato dall’accordo siglato con Auchan per l’acquisizione della quasi totalità delle attività italiane dell’insegna francese, che ha consentito a Conad di tagliare il traguardo della leadership assoluta di mercato. Nel 2019, nei territori di Pac 2000A, si sono realizzate 40 nuove aperture, per un totale di 35.681 metri quadri, che portano il saldo dei punti vendita del Gruppo a 1.112 – distribuiti in Umbria, Lazio, Campania e Calabria – con una superficie complessiva di 693.447 metri quadrati. Nelle attività del Gruppo sono occupate 15.651 addetti, l’8,5 per cento in più rispetto al 2018. Pure sul fronte dei nuovi servizi non sono mancati i risultati: le 30 Parafarmacie presenti nelle quattro regioni in cui opera Pac, hanno permesso ai clienti di acquistare farmaci senza obbligo di prescrizione, dispositivi medici a prezzi convenienti.