SARA MINCIARONI
Cronaca

Pannelli solari nei cimiteri. Manutenzione con i proventi

Castiglione: la proposta de “La voce dei cittadini“

CASTIGLIONE DEL LAGO - Pannelli solari sui tetti dei cimiteri, per produrre e vendere energia, con i cui proventi realizzare la manutenzione dei cimiteri stessi. È l’idea del giorno dell’associazione “La Voce dei Cittadini“, che avanza una proposta concreta, "nella speranza che possa essere utile a dare risposte al problema del degrado, oramai perenne e alla mancanza di loculi rispetto la domanda".

Secondo il piano che propongono Daniz Lodovichi e Pierino Bernardini, tutti i cimiteri del comune potrebbero affrontare "un efficace e serio programma di manutenzione, con risorse provenienti dall’istallazione di pannelli solari per la produzione di energia elettrica, nei tetti delle strutture edilizie dei cimiteri e relative pertinenze. Il comune potrebbe mettere a disposizione dei privati le superfici utili per istallare i pannelli, ricevendo un canone annuo di affitto. Sistema già consolidato fra privati.

Altra possibilità è quella che il comune acceda a specifici bandi per il finanziamento delle energie rinnovabili ed i proventi del servizio lampade votive, potrebbero essere utilizzati per finanziare i costi di ammortamento dei mutui contratti necessari a realizzare gli impianti ed eventuali nuovi loculi".