
Andrea Paris
Foligno (Perugia), 19 febbraio 2021 - "Dai, Andrea! Forza, fai la magia e fai sparire questo mostro!". È uno dei tantissimi messaggi che si leggono tra i post nei social di Andrea Paris, prestigi-attore folignate, vincitore di Tu si que vales nel 2020: il mostro da cui si deve liberare è il Covid. "Sono positivo da quasi un mese e non è una bella esperienza", racconta Paris.
Come è successo? Come sei stato contagiato?
"Ho girato l’Italia, anche in zona rossa, indossando la mascherina, stando attento ai distanziamenti e non mi è successo niente. È accaduto in casa. Mio figlio l’ha preso all’asilo e ci ha contagiati tutti: la sorella, la mamma, la mia attuale compagna, il figlio e naturalmente me. Con questo voglio dire che mascherina e distanziamento funzionano".
Come stai?
"Ora meglio, anche se sono ancora positivo. Ho trascorso quindici giorni davvero brutti: ho avuto la polmonite bilaterale, con la saturazione che è scesa fino a 90. Mi hanno curato i medici dell’Usca, che non smetterò mai di ringraziare: hanno fatto del tutto per evitarmi il ricovero e ci sono riusciti. Sono persone davvero straordinarie".
Hai avuto paura?
"Sì e non lo nascondo. Il Covid può essere asintomatico, ma se i sintomi ci sono, possono essere davvero brutti. Non servo io a spiegarlo, ma si può stare molto male, anche a 39 anni, anche senza patologie pregresse, come me".
Il tuo lavoro? È tutto fermo...
"Facciamo quello che si può, in streaming. Certo il mondo dello spettacolo soffre tantissimo: dall’attore a chi a attacca le locandine, tutta la ’macchina’ è ferma. Noi artisti dobbiamo reinventarci, essere resilienti. Speriamo di ripartire in sicurezza e che le persone tornino ad avere fiducia e tornino a teatro e al cinema".
Quali consigli ti senti di dare?
"Non sono nessuno, sono solo una persona che è stata contagiata e ha avuto paura, ma faccio un appello a tutti: mascherine e distanziamento, solo così possiamo salvarci e tornare ad abbracciarci. Speriamo presto".