REDAZIONE UMBRIA

Fuma una sigaretta in ospedale: paziente si ustiona. E' grave

Un lembo del pigiama ha preso fuoco. La donna ricoverata ad Assisi è stata trasferita a Perugia e poi al centro grandi ustionati del Sant'Eugenio di Roma

Un ospedale

Perugia, 2 novembre 2019 - Un lembo del suo pigiama ha preso fuoco mentre fumava una sigaretta sul terrazzo della camera nell'ospedale di Assisi (Perugia) in cui era ricoverata. Una donna è rimasta gravemente ustionata nell'incidente è avvenuto nella notte attorno alle 4.

Secondo quanto ricostruito dalla Usl Umbria 1, i soccorritori, arrivati appena è scattato l'allarme antincendio, hanno prestato le prime cure alla paziente, posizionandole sul corpo teli di cotone bagnato e mettendole una maschera di ossigeno. La donna, in gravissime condizioni, è stata trasportata all'ospedale di Perugia.

Sulla base dei primi rilievi dei medici del pronto soccorso - che hanno richiesto la consulenza dei dermatologi - la donna avrebbe riportato ustioni per circa l'ottanta per cento del corpo. Per questo motivo è stata trasferita al centro grandi ustionati del Sant'Eugenio di Roma. A constatare le condizioni gravissime della donna è stato il dottor Francesco Lanza della struttura di dermatologia del Santa Maria della Misericordia di Perugia, che ha prontamente provveduto a reperire un contatto con il Sant'Eugenio di Roma, dove appunto la donna è stata trasferita in autoambulanza nelle prime ore dellla mattinata di sabato.