Perugia-Ancona, l’ultimo passo. Giù il diaframma della Picchiarella. La galleria va verso il raddoppio

Abbattuta la barriera d’ingresso al nuovo tunnel. Superstrada tutta a quattro corsie entro il 2025. Investimento complessivo da 135 milioni. Il ministro Salvini: "Rispettiamo gli impegni con l’Umbria".

Quando il braccio della ruspa sbuca all’interno della galleria, i raggi di sole che entrano nel tunnel sono salutati dall’applauso dei presenti. Gli operai entrano e incontrano i colleghi dal lato opposto dello scavo. Il primo diaframma della galleria Picchiarella, lungo la corsia Ancona-Perugia della strada statale 318 di Valfabbrica è realtà. L’abbattimento completa le attività di scavo sul lato Ancona del tunnel. A tenere a battesimo questo primo traguardo, il ministro alle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini con la presidente della Regione, Donatella Tesei, il sindaco di Valfabbrica Enrico Bacoccoli, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Enrico Melasecche Germini, l’amministratore delegato di Anas Aldo Isi. "Stiamo realizzando un tracciato che è per l’80% in galleria – ha commentato proprio Lisi – e che quindi richiede un impegno tecnico logistico importante, con attività che si svolgono 24 ore su 24. L’intervento comporta un investimento complessivo di 135 milioni di euro che consentirà di innalzare ulteriormente gli standard dell’infrastruttura, dopo l’apertura del 2016 che ha già consentito di abbattere i tempi di percorrenza bypassando i tornanti del vecchio tracciato. Inoltre, consentirà di uniformare interamente a quattro corsie il tracciato umbro della direttrice Perugia-Ancona".

I lavori consistono nella realizzazione della seconda carreggiata, affiancata a quella già esistente. Il tratto è lungo circa 3 chilometri e comprende due gallerie per 2,4 chilometri complessivi. La galleria "Picchiarella" è lunga 874 metri e viene scavata a partire dal centro con due fronti di scavo che procedono in contemporanea: uno verso Perugia e l’altro verso Ancona, completato oggi. Complessivamente sono stati scavati 860 metri. Il completamento d è previsto a settembre. Allo stesso tempo è in corso lo scavo della galleria "Casacastalda", lunga 1.545 metri. Le attività di scavo procedono anche qui da due fronti in contemporanea e si svolgono 24 ore su 24 senza interruzione. Ad oggi l’avanzamento è di 1033 metri, pari circa al 70%, e avanza a un ritmo di circa 1 metro al giorno. In corso anche la realizzazione per 190 metri complessivi, del viadotto "Tre Vescovi" e del "Calvario", entrambi ultimati per la parte strutturale. L’ultimazione dei lavori è prevista entro la fine del 2025. "L’abbattimento del diaframma è un ulteriore passo in avanti nel miglioramento dei collegamenti infrastrutturali dell’Umbria. È una giornata molto importante per la nostra regione" commenta la presidente Tesei. Per il ministro Salvini, è arrivato il momento "di interrompere l’isolamento dell’Umbria. Che avrà avuto anche i suoi aspetti positivi, ma ora deve essere superato". E cita i risultati dell’aeroporto, "tra i migliori d’Europa" e gli altri dossier cruciali, come il Nodo: "Si farà".