Perugia, 14 luglio 2024 - Stavolta la coalizione era riunita tutta insieme, nella Sala Rossa, a Palazzo dei Priori. Non una delegazione alla volta come la settimana scorsa, ma tutti insieme ‘appassionatamente’. A coordinare l’incontro la sindaca Vittoria Ferdinandi con il consigliere politico Andrea Ferroni. Di fronte i rappresentanti di liste e partiti che fanno parte della sua coalizione: Partito democratico, Anima Perugia, Pensa Perugia, Verdi-Sinistra, Orchestra per la Vittoria, Movimento Cinquestelle e Perugia Sanità Pubblica. Ognuno di loro avrà un rappresentante in Consiglio e tutti (tranne la lista Sanità) almeno un assessore in giunta.
Nessuna sorpresa, quindi, rispetto a quanto già scritto una settimana fa: questi sette giorni alla fine sono serviti a limare la questione deleghe. Così Ferdinandi ha letto nomi e compiti. Per sé terrà partecipazione, Europa, sicurezza, salute. Il suo braccio destro Marco Pierini che farà il vicensindaco avrà la delega alla cultura, musei, biblioteche, Fondazioni. Poi tocca al partito democratico che avrà due assessori: a Francesco Zuccherini tocca la delega ai lavori pubblici e urbanistica, Costanza Spera si occuperà del sociale e pari opportunità (al loro posto in Consiglio entreranno Federico Balducci e Federico Phellas).
Il Pd avrà anche un assessore d’area che è Alessandra Sartore (già indicata prima del ballottaggio) che si occuperà del bilancio, personale e patrimonio e il presidente dell’Assemblea consiliare, Elena Ranfa (è la prima presidente donna della storia nel capoluogo). Ai Dem anche due presidenze di Commissione. L’assessorato istruzione ed edilizia scolastica andrà a Francesca Tizi dei 5Stelle, (al suo posto entrerà Stefano Nuzzo). La delega all’ambiente andrà a David Grohmann (in Consiglio entrerà al suo posto Federico De Salvo per la lista Anima Perugia che avrà la delega al benessere psicologico) che probabilmente si occuperà anche di Rigenerazione urbana (Urbanistica).
Quanto a Pensa Perugia (la lista con Azione, Demos e Socialisti) confermato che l’assessore di riferimento sarà Andrea Stafisso, che si occuperà di innovazione tecnologica e sviluppo economico: niente da fare per Giacomo Leonelli quindi che alla fine ha fatto un altro passo di lato, dopo quello della rinuncia alla candidatura. Anche Fabrizio Croce farà parte dell’Esecutivo con deleghe al centro storico, turismo ed economia della notte: per questa lista entra Lucia Maddoli in Consiglio con delega alla Pace. Pierluigi Vossi (avvocato con delega allo sport e mobilità) e infrastrutture, è l’assessore di Alleanza Verdi-Sinistra, che alla fine l’ha spuntata su Lorenzo Falistocco, che avrà comunque una delega da consigliere sulle politiche giovanili e il lavoro.