SILVIA ANGELICI
Cronaca

Pesa l’effetto-Eurochocolate. Giro d’affari raddoppiato in città. Introiti d’oro per bar e ristoranti

Lo spostamento dell’evento a novembre ha avuto una ricaduta importante: lo rivela l’indagine pubblicata dalla Camera di Commercio. "Promossi settori chiave come shopping e ospitalità".

Un super affollato corso Vannucci in occasione della recente edizione di Eurochocolate

Un super affollato corso Vannucci in occasione della recente edizione di Eurochocolate

Una volta si parlava dell’effetto motiplicatore di Umbria jazz. Ora la formula calza a pennello anche per Eurochocolate. L’edizione 2024 della kermesse ha infatti registrato un impatto economico molto consistente su Perugia. "La manifestazione – rivela l’analisi realizzata da Camera di Commercio dell’Umbria-Isnart- Mastercard e presentata alla Bit di Milano – ha attirato turisti da tutta Italia e dall’estero, favorendo settori chiave come ristorazione, shopping e ospitalità. I dati mostrano che le attività locali hanno beneficiato di un incremento significativo del fatturato, con il tutto esaurito negli hotel e un forte aumento delle vendite nei negozi del centro storico. L’evento ha anche generato oltre 500 posti di lavoro temporanei. Rispetto alla precedente analisi, il confronto con Umbria Jazz evidenzia un diverso modello di spesa, con Eurochocolate che coinvolge un pubblico più familiare e diffuso. Per il futuro si punta su strategie di internazionalizzazione, esperienze immersive e sostenibilità per ampliare l’attrattiva della manifestazione".

La spesa: durante la settimana dell’evento, dal 15 al 24 novembre 2024, il volume a Perugia è aumentato del 116% rispetto alla stessa settimana del 2023. Rispetto alla settimana precedente l’evento, si è registrato un incremento del 48%, mentre rispetto alla settimana successiva il rialzo è stato del 58%. Alcuni settori, rileva l’indagine, hanno beneficiato più di altri dell’aumento della spesa. I trasporti, lo shopping, la ristorazione, i bar e gli hotel sono stati i comparti con il maggiore incremento di transazioni e di spesa.

  • Per i trasporti l’incremento è stato del 165,7% rispetto alla settimana precedente e del 118,8% rispetto a quella successiva.
  • Lo shopping ha registrato un aumento del 41,7% rispetto alla settimana precedente e del 96,4% rispetto a quella successiva.
  • I bar hanno beneficiato di un incremento del 78,8% rispetto alla settimana precedente e del 74,8% rispetto a quella successiva.
  • La ristorazione ha visto un aumento del 107,5% e gli hotel sono cresciuti 29,2% rispetto alla settimana precedente e del 31,5% rispetto a quella successiva.