Via libera da parte del ministero dell’Università e della Ricerca ad uno stanziamento di 30.421.670 euro per aumentare l’offerta di posti letto per gli studenti in Umbria. Le risorse serviranno a realizzare edifici destinati a studentati o compiere interventi di recupero e ammodernamento di strutture già esistenti, secondo quanto annuncia lo stesso dicastero.
Nello specifico, all’Agenzia per il diritto allo studio universitario dell’Umbria andranno 24.23.571 euro per il complesso residenziale universitario di viale Zefferino Faina a Perugia, per 200 posti letto, 34 nuovi (Adisu procederà spedita nell’intervento di recupero del complesso residenziale chiuso da tempo per inagibilità) e alla Fondazione Onaosi 6.398.099 di euro per il collegio della Sapienza, in via della Cupa a Perugia, per 121 posti letto, 44 nuovi. Nel frattempo, sono stati assegnati i lavori per la residenza di San Francesco al Prato: espletata la gara, l’intervento di ristrutturazione è stato, infatti, assegnato all’impresa vincitrice. "Queste risorse sono estremamente importanti per Adisu Umbria – commenta l’amministratore unico, Fabio Santini - perché consentiranno di recuperare 200 posti letto in viale Faina, una zona a ridosso del centro. I tempi di inizio dei lavori saranno relativamente brevi perché per avviare la gara ed assegnare i lavori avremo a disposizione 300 giorni, dalla pubblicazione del decreto ministeriale. Su Perugia, avremo poi altri posti disponibili: per San Francesco al Prato abbiamo assegnato qualche giorno fa i lavori per 40 posti letto, che dovranno essere realizzati in circa 400 giorni; da febbraio, invece, ci saranno altri 35 posti su via Innamorati. Se a questi aggiungiamo i 90 posti letto dello studentato della stazione di Fontivegge, secondo un accordo con rete ferroviaria italiana di cui dovremmo ricevere a breve il cronoprogramma aggiornato, arriviamo ad ipotizzare che nell’arco di tre anni avremo in totale circa 1.700 posti letto, che rappresentano un’offerta significativa per il territorio di Perugia. Questo consentirà anche di far fronte alle problematiche crescenti che i ragazzi incontrano nel reperire alloggi dai privati".
"Garantire alloggi agli studenti significa dare concreta attuazione al diritto allo studio, pilastro fondamentale per consentire a tutti i giovani, indipendentemente dalle loro condizioni economiche, di costruire il proprio futuro", sottolinea Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca.