![Controllati 44mila veicoli, 690 verbali rilevati Controllati 44mila veicoli, 690 verbali rilevati](https://www.lanazione.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/ZTMwN2Y3ZWQtZmEyYS00/0/polizia-provinciale-presidio-di-legalita-e-sicurezza.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Controllati 44mila veicoli, 690 verbali rilevati
PERUGIA - "Il nostro impegno è quello di consolidare, valorizzare e potenziare questo corpo" rassicura il consigliere provinciale Riccardo Vescovi. Un corpo, quello della polizia provinciale, che attualmente conta 22 operatori, tra cui il nuovo comandante, Stefano Tofoni, entrato in servizio ad aprile 2024, e due recenti inserimenti. E che, nel 2024, è stato impegnato in 44.851 controlli di veicoli, con 690 verbali rilevati, tra cui 62 per mancanza di assicurazione, 482 per omessa revisione e 19 per guida con patente sospesa.
Nel bilancio dell’attività svolta nel 2024, che comprende anche interventi in materia di tutela ambientale, ordine pubblico e gestione di eventi ed emergenze e che è stato reso noto ieri, in materia di sicurezza stradale si contano anche 15 verbali amministrativi, 3 informative di reato e svolte 180 ore di vigilanza ambientale con particolare attenzione al trasporto e smaltimento dei rifiuti.
L’operato della polizia provinciale ha interessato, in materia di ordine pubblico, 82 servizi sul territorio, tra cui il supporto ai servizi di ordine pubblico per le partite di Perugia e Gubbio Calcio e numerosi grandi eventi, tra cui il G7 della disabilità, la Marcia della Pace di Assisi, il Giro d’Italia e Umbria Jazz. "I dati del report annuale - ha sostenuto il consigliere Vescovi - confermano l’importanza del lavoro svolto dalla polizia provinciale di Perugia, un presidio di legalità e sicurezza al servizio della comunità". "L’obiettivo è rafforzarne il ruolo e le competenze, riconoscendo il valore del lavoro svolto dagli agenti".