Fondi per il terremoto, aumentati i finanziamenti. La cabina di coordinamento presieduta dal commissario alla riparazione e ricostruzione sisma 2016, Guido Castelli, ha approvato una serie di incrementi per opere di ricostruzione pubblica in Umbria. "L’adeguamento delle risorse - commenta il commissario Castelli - rappresenta una meccanica importante per adeguarsi alla vita della ricostruzione, in modo tale da proseguire nel cambio di passo avviato quest’anno. Ringrazio la Regione Umbria e l’Ufficio speciale ricostruzione, per la condivisione di queste scelte che ci portano, un passo alla volta, verso il raggiungimento del nostro obiettivo comune".
Nel comune di Norcia sono stati approvati i seguenti aumenti: 436mila euro per l’edificio in via dell’Annunziata 6, per un totale di 1,4 milioni di euro; 597 mila euro per l’edificio in via dell’Annunziata 4, raggiungendo un totale di 1,5 milioni di euro; 1,1 milioni di euro per l’edificio in via Morelli 2, con un contributo complessivo di 1,5 milioni di euro.
Nel comune di Cascia sono stati approvati i seguenti aumenti: 2,1 milioni di euro per l’intervento nella frazione Avendita, con un totale di 3,6 milioni di euro; 262 mila euro per la torre campanaria della chiesa di San Francesco, portando il contributo complessivo a 1,13 milioni di euro. Nel comune di Vallo di Nera è stato autorizzato un aumento di 38 mila euro per la strada comunale di Santa Maria Piedilacosta, con un contributo complessivo di 134 mila euro.
A Foligno, è stato approvato un aumento di 4,2 milioni di euro per la scuola d’infanzia e primaria di Santa Caterina, raggiungendo un totale di 9,5 milioni di euro. Nel comune di Sigillo è stato approvato un aumento di 30 mila euro per il progetto del ponte sul fiume Chiascio, portando l’importo complessivo a 380 mila euro. Infine, nel comune di Todi è stato autorizzato un aumento di 924 mila euro per il nuovo plesso scolastico di Collevalenza, con un contributo complessivo di 3,2 milioni.
In provincia di Terni, nel comune di Polino è stato approvato un aumento di 94 mila euro per l’edificio polivalente di via IV Novembre, con un nuovo contributo di 132 mila euro.