Il pranzo di nozze va male, all’ospedale dieci invitati: tre sono stati ricoverati

Assisi, dopo il ’sì’ la coppia ha ricevuto gli amici in un’abitazione privata con vista sulla città e catering. Almeno un centinaio di persone ha avuto malesseri

I soccorsi (Foto di repertorio)

I soccorsi (Foto di repertorio)

Assisi, 6 luglio 2024 – Mal di pancia e vomito per tanti, una decina di persone finite in ospedale tre delle quali che hanno avuto la necessità di essere ricoverati al Santa Maria della Misericordia di Perugia. Tutti accomunati dai sintomi, quelli tipici della gastroenterite, e dall’aver partecipato, nelle ore precedenti, a un banchetto per un matrimonio. La vicenda – riportata dalla Tgr Umbria - risale a qualche giorno fa, lo scorso fine settimana, quando una coppia del comprensorio assisano-bastiolo, dopo il fatidico ‘sì’ ha ricevuto gli invitati in un’abitazione privata con splendida vista sulla città serafica. Si parla di 200 invitati, in una location da favola e con il banchetto allestito da un catering del folignate. Un momento conviviale e all’insegna della gioia per condividere la felicità per un passo importante per la coppia, per i familiari, i parenti e gli amici, accompagnati da brindisi e da un menù da acquolina in bocca.

Tutto bene, ma poi, nelle ore successive alla festa, l’imprevisto: in diversi – sarebbero addirittura la metà degli invitati - hanno accusato i sintomi tipici di un’ intossicazione alimentare, in forme più o meno forti. Dapprima dolori addominali e crampi e poi vomito e diarrea, senso di nausea e per qualcuno anche la febbre; una situazione fuori controllo che ha costretto a ricorrere alle cure dei sanitari e dell’ospedale. Malesseri che hanno obbligato molti ad andare al pronto soccorso ed essere sottoposti alle cure del caso; per quasi tutti il tutto si è risolto in breve tempo; per tre di loro è stato necessario un periodo di osservazione e di monitoraggio in attesa che la situazione tornasse normale. Vicenda sulla quale sono in corso accertamenti per stabilire le cause di quanto accaduto.

Maurizio Baglioni