SARA MINCIARONI
Cronaca

Precipita dal campanile della chiesa, operaio gravissimo

L’uomo, un quarantenne, è caduto da un’impalcatura montata sul campanile della chiesa. È in prognosi riservata, indagano i carabinieri

L'elicottero del 118

L'elicottero del 118

Città della Pieve (Perugia), 16 maggio 2023 –  E’ in prognosi riservata, ricoverato al Santa Maria della Misericordia di Perugia, l’uomo che ieri è caduto da un ponteggio a Po’ Bandino mentre stava lavorando in un cantiere. L’incidente sul lavoro si è verificato intorno alle 13 mentre l’operaio era impegnato nelle opere di ristrutturazione della chiesa della piccola frazione di Città della Pieve.

Secondo le prime testimonianze raccolte sul posto sembra che l’uomo sia caduto da una altezza di circa 4 metri mentre si trovava su un’impalcatura per lavori al campanile della chiesa da poco ristrutturata. A dare l’allarme sono stati i colleghi della ditta di Santa Maria degli Angeli che sta eseguendo le opere e che hanno subito allertato il 118.

Dalla centrale operativa, oltre all’ambulanza, hanno deciso di inviare immediatamente sul posto l’elicosoccorso per ridurre i tempi di trasporto all’ospedale del capoluogo, dove ad attendere l’arrivo dell’elicottero con a bordo il codice rosso c’era già allertata l’equipe di pronto soccorso.

L’uomo, di circa 40 anni, che risulta residente nell’assisano, è stato trattato inizialmente nella sala rossa del primo intervento dove i sanitari hanno valutato il politrauma e la natura delle lesioni riportate, che si sono immediatamente rivelate molto gravi.

Sul luogo dell’incidente, nel frattempo, i carabinieri della stazione di Città della Pieve hanno effettuato i primi rilievi in supporto agli esperti della Usl ufficio Prevenzione e Sicurezza ambienti di lavoro che dovranno verificare che vi sia stato il rispetto di tutti i presidi di sicurezza nel cantiere.