Precipita un ultraleggero, schianto terribile. Morti i due occupanti

L’incidente nel tardo pomeriggio nella zona di San Mariano, tra Perugia e il Lago Trasimeno

Il luogo dello schianto

Il luogo dello schianto

Corciano (Perugia), 17 giugno 2024 – Tragedia nei cieli dell’Umbria. Un ultraleggero è precipitato nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 17 giugno, nella zona tra Solomeo e San Mariano di Corciano, tra la città di Perugia e il Lago Trasimeno. Entrambi gli occupanti sono morti nell’impatto del velivolo al suolo.

Il velivolo distrutto
Il velivolo distrutto

Le cause dell’incidente sono ancora da chiarire, ma in base ad una primissima ricostruzione lo schianto sarebbe avvenuto poco dopo il decollo. Non si conosce l’identità delle due vittime, si sa soltanto che si tratta di due uomini, uno di 40 e uno di 57 anni. Sul posto, oltre ai sanitari del 118, anche squadre dei vigili del fuoco e polizia.

L'ultraleggero caduto in Umbria
L'ultraleggero caduto in Umbria

Il pilota avrebbe provato in tutti i modi ad evitare il peggio, senza riuscirci. Tremendo lo schianto: per lui e per la persona che viaggiava al suo fianco non c’è stato niente da fare. L’aereo era di proprietà di una delle vittime, il 57enne. Entrambi, in base a quanto appreso, erano piloti esperti. 

Il velivolo, partito da Montemelino, è precipitato in un terreno agricolo. Nella zona è presente un'aviosuperficie per i modellini. Tra i testimoni anche alcuni ragazzini che stavano giocando lì vicino: hanno dichiarato di aver visto l’ultraleggero schiantarsi al suolo. Tra le ipotesi principali c’è quella di un guasto meccanico. Sulla tragedia indaga la procura di Perugia.