REDAZIONE UMBRIA

Presentata “Authentica“, colosso della ristorazione collettiva

A Terni nasce il terzo gruppo italiano di ristorazione collettiva, Authentica, frutto di acquisizioni e partnership. Obiettivo: raggiungere 200 milioni di fatturato nel 2024 e crescere anche all'estero.

TERNI Avrà sede in città il terzo gruppo a capitale italiano operante nella ristorazione collettiva. Presentato il progetto industriale di Authentica, terzo player a capitale interamente italiano attivo nel segmento della ristorazione per grandi collettività, "nato grazie a un processo di acquisizioni, partnership aziendali con importanti operatori del settore e valorizzazione di tre nomi storici del settore come All Food, Blue Lion Food e Eutourist New" spiega Confindustria. L’incontro ha visto la partecipazione delle principali realtà bancarie presenti in Umbria, autorità locali e i vertici di Confindustria Umbria. Authentica, con 4000 dipendenti, 40 milioni di pasti annui, conta di raggiungere i 200 milioni di fatturato nel 2024, è stato sottolineato, con la messa a regime di ultime commesse e di acquisizioni in fase di perfezionamento. La governance di Authentica Spa, che avrà sede a Terni e opererà su tutto il territorio nazionale con uffici anche a Roma e Milano, vede Massimo Piacenti, già al vertice di All Food, presidente e amministratore delegato.

“Questa operazione va nella direzione di unire le competenze di tre importanti realtà italiane e massimizzare le potenzialità del mercato in questa fase storica, costituendo al tempo stesso un elemento di riferimento per ulteriori aggregazioni ed acquisizioni anche con espansione in mercati esteri – spiega Piacenti – . Il nostro piano strategico di sviluppo, per il quale ci stiamo avvalendo della collaborazione di Kpmg, prevede di raggiungere sia per linee esterne che interne, tramite acquisizioni mirate, già in fase di Due Diligence, sia in Italia che all’estero, i 200 milioni già nel 2024 e superare i 300 milioni nel 2026, posizionandoci al secondo posto tra gli operatori a capitale privato italiano”. Il piano strategico di crescita di Authentica, è stato ancora evidenziato, prevede l’integrazione delle tre realtà confluitevi, la valorizzazione delle relazioni con i clienti, l’implementazione della presenza geografica e, da ultimo, una spinta nell’internazionalizzazione della società.