ALESSANDRO ORFEI
Cronaca

“Primi d’Italia“, è tutto pronto: "Sarà un’edizione da record"

Appuntamento dal 26 al 29 settembre con la rassegna che spegne la 25esima candelina

“Primi d’Italia“, è tutto pronto: "Sarà un’edizione da record"

La presentazione a Roma della kermesse dedicata ai primi piatti

Un quarto di secolo per il Festival nazionale dei primi piatti. “I Primi d’Italia“ compie 25 anni e si prepara a un’edizione da record che riempirà la città dal 26 al 29 settembre. Per quattro giorni Foligno si trasformerà quindi, nuovamente, nel palcoscenico di un’esperienza unica, dove tradizione, innovazione e alta cucina si incontreranno per celebrare il piatto principe della cultura gastronomica italiana. Promossa e organizzata da Epta Confcommercio Umbria e diretta dal presidente Aldo Amoni, la 25/a edizione dell’evento è stata presentata in anteprima nazionale ieri nella Sala Abbascià della sede nazionale di Confcommercio a Roma. Oltre ad Amoni, sono intervenuti anche l’assessore al Turismo del Comune di Foligno Michela Giuliani e il sottosegretario Emanuele Prisco. "La kermesse che esalta l’arte del primo piatto – ha detto Aldo Amoni, presidente di Epta Confcommercio Umbria – quest’anno arriva a un traguardo importante. Per questo motivo abbiamo pensato a una grande edizione che sarà sicuramente da record, con Foligno che si conferma capitale della pasta. Sono tante quindi le novità di questa edizione speciale, con un programma ancora più ricco e coinvolgente che, siamo sicuri, sarà capace di attrarre ancora un pubblico vasto e diversificato".

Format confermato in toto, dai Villaggi del Gusto nelle taverne della Quintana ai cooking show in piazza della Repubblica. Non mancheranno le Food Experience con degustazione, i workshop pratici de La pasta della Nonna e i laboratori interattivi dedicati ai più piccoli nell’area I Primi d’Italia Junior, pensati per avvicinare anche i più giovani all’affascinante mondo della cucina. Torna ‘A tavola con le stelle’, quattro serate per celebrare l’eccellenza.

Si aprirà giovedì 26 settembre con una cena a otto mani che vedrà protagonisti gli chef dei quattro ristoranti umbri premiati quest’anno con la stella Michelin: Fabio Cappiello (Ristorante Vespasia, Norcia), Giulio Gigli (Ristorante UNE, Capodacqua), Andrea Impero (Elementi Fine Dining, Brufa) e Ada Stifani (Ada Gourmet, Perugia). Le cene stellate proseguiranno venerdì 27 settembre con chef Daniele Lippi (Acquolina, Roma, due stelle Michelin), sabato 28 settembre con Ciro Sicignano (Ristorante Lorelei, Sorrento) e Alessandro Tormolino (Ristorante Sensi, Amalfi), per chiudere domenica 29 settembre con Gaetano Trovato (Arnolfo, Colle Val D’Elsa, due stelle Michelin). L’intrattenimento sarà affidato a Jo Squillo e ai comici di Zelig Giovanni Cacioppo e Valentina Persia.