REDAZIONE UMBRIA

Profumo d’Umbria con Gucci. La Scarzuola conquista tutti

La celebre maison ha scelto il gioiello architettonico per girare lo spot della nuova fragranza

Perugia, 5 agosto 2020 - Profumo d’Umbria nel nuovo, spettacolare spot del Gruppo Gucci, appena lanciato in tutto il mondo. La celebre maison ha infatti scelto le meraviglie architettoniche della Scarzuola di Montegiove, nella frazione orvietana di Montegabbione, come set dove ambientare e girare la campagna pubblicitaria del nuovo profumo “Bloom“.

La città ideale ideata dall’architetto milanese Tomaso Buzzi nella seconda metà del Novecento appare la location perfetta per il film ricco di suggestioni visionarie diretto da Floria Sigismondi, fotografa e regista pluripremiata, con protagoniste quattro donne carismatiche e affascinanti: la star di Hollywood Anjelica Huston, la cantautrice Florence Welch, l’attrice e modella Jodie Turner-Smith e la stilista Susie Cave, che si incontrano e interagiscono in una sequenza ad alto tasso onirico. Il film si apre tra i teatri abbandonati della Scarzuola, definito dal Gruppo Gucci come "un complesso architettonico surrealista costruito su un antico convento francescano". Le protagoniste esplorano a turno i paesaggi mistici della Scarzuola fino a trovare un pozzo dei desideri che schiude un universo parallelo, in un’esplosione di petali e fiori. Alcune scene dello spot sono ispirate al popolare film musicale francese “La favolosa storia di pelle d’asino”, diretto da Jacques Demy. Di certo per La Scarzuola e l’intera Umbria si tratta di una strepitosa vetrina promozionale nel mondo.