Questura di serie A, "Perugia se lo merita"

Il sindaco Romizi appoggia la proposta del Siulp. "Criminalità e grandi eventi: servono uomini e mezzi per un territorio complesso"

Migration

"Perugia questura di fascia A? E’ un’aspettativa che anche noi, come amministrazione comunale, coltiviamo. Non è solo un tema formale ma anche sostanziale". Il sindaco di Perugia, Andrea Romizi appoggia fermamente la proposta del Siulp, il maggiore sindacato di polizia, di far tornare il capoluogo umbro nel novero delle 19 città con un Ufficio di serie A, come in passato. Un’istanza già inoltrata a Roma e sulla quale il Viminale starebbe svolgendo alcune valutazioni.

Eppure nel 2018 i calcoli statistici sui reati e la popolazione umbra hanno fatto declassare la questura di una città capoluogo...

"Già all’epoca manifestammo la nostra perplessità dinanzi al declassamente e ci diedero delle spiegazioni. Ma, come è stato giustamente puntualizzato dal sindacato non si tratta solo di una questione formale ma sostanziale che tocca organici e dotazioni".

Servirebbe più polizia per un problema di sicurezza?

"Perugia, e la sua provincia, sono un territorio complesso in cui, accanto al problema della lotta alla criminalità e alla domanda legittima di sicurezza da parte dei cittadini, le forze dell’ordine sono impegnate anche per eventi di carattere internazionale che vengono ospitati storicamente in questa area. Basti pensare ad Assisi. Per entrambi i motivi riteniamo che questa scelta sulla questura debba essere riconsiderata".

C’è da fare insomma...

"Noi apprezziamo il grande lavoro svolto dalle forze dell’ordine e dalla polizia ma a supporto di quanto fanno crediamo che sia un atto dovuto anche nei confronti degli operatori della sicurezza che lavorano con grande capacità e professionalità su tanti fronti e meritano grande attenzione e grande supporto".

Fontivegge e non solo?

"Anche gli eventi, le manifestazoni sottraggono tanta forza e tante risorse e questo deve essere considerato nel fabbisogno generale. Per quanto riguarda Fontivegge, come già anticipato dall’assessore Merli, nel giro di poco tempo, anche grazie alle nuove assunzioni dell’ultimo periodo della polizia locale, andremo a irrobustire l’Ufficio di polizia di Fontivegge per dedicare attenzione al decoro e alla sicurezza dell’area. Nulla toglie però che la presenza della polizia è quantomai strategica, anche in quella zona. E’ un tema che coinvolge tutti e per il quale tutti dobbiamo fare la nostra parte e nonostante l’impegno implementare risorse e uomini".

Eri.P.