Concorsi pubblici andati a vuoto e imprese che non riescono a portare avanti i cantieri. Sebbene negli ultimi anni il numero di studenti iscritti ai corsi di studio Costruzioni ambiente territorio sia tornato a crescere, è ancora troppo basso rispetto a quello che richiede il mercato. Da qui l’appello che il presidente del Collegio dei geometri e geometri laureati di Perugia, Enzo Tonzani, ha voluto rivolgere ai giovani che quest’anno terminano le scuole secondarie di primo grado.
"Chiediamo ai ragazzi che in questi giorni stanno scegliendo quale percorso di studi superiori intraprendere e alle loro famiglie di prendere seriamente in considerazione la carriera scolastica e lavorativa da geometra, una professione che al giorno d’oggi utilizza le più moderne tecnologie, si occupa dei più svariati ambiti, dall’edilizia alla sostenibilità ambientale fino alla sicurezza nei posti di lavoro, offre quindi tanti stimoli e consente di realizzare qualcosa che rimarrà nel tempo".
Ogni giorno, infatti, studi tecnici, pubbliche amministrazioni e imprese si rivolgono al collegio perché hanno urgente necessità di mettere in organico dei geometri, una richiesta che però non si riesce ad evadere vista la scarsità di professionisti.