Tra gli aspetti salienti del nuovo regolamento di Retrò c’è la definizione puntuale dell’orario di svolgimento della manifestazione, fissato tra le 7 e le 19 di ogni terza domenica del mese. "Gli espositori saranno tenuti a rispettare questa fascia oraria, in modo da garantire una continuità all’evento lungo tutto l’arco della giornata, anche nel pomeriggio, in linea con le abitudini domenicali della nostra città", ha spiegato l’assessore Letizia Guerri, evidenziando che questa è stata un’esigenza segnalata anche dai commercianti del centro storico.
Sono state inoltre ampliate le aree espositive, inserendo oltre a quelle di piazza Matteotti, piazza Fanti e piazza Gabriotti, anche piazza Garibaldi. Il regolamento per la disciplina della mostra mercato Retrò, è stato approvato a maggioranza dal consiglio comunale. L’assessore Guerri ha definito il mercatino vintage "uno degli eventi importanti che fanno parte della tradizione della nostra città, una manifestazione storica alla quale i tifernati sono molto affezionati, che nel tempo ha saputo crescere".
Negli ultimi anni c’è stata una crescita del 30 per cento delle presenze di espositori. Nel regolamento è prevista anche la possibilità di affidare attività connesse all’evento a soggetti terzi, ipotesi criticata dall’opposizione con alcuni consiglieri che hanno esternato "contrarietà verso la previsione di attività che potrebbero svolgere soggetti terzi. Crediamo che il Comune possa tranquillamente e serenamente gestire l’evento".