REDAZIONE UMBRIA

Rievocazioni, musica e presepi Epifania on line

La sacra rappresentazione dei Re Magi a Perugia diventa un film, “Hope“. L’itinerario della festa

Le tradizioni dell’Epifania quest’anno si festeggiano on line. Processioni, concerti e rievocazioni si adattano infatti alle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria e diventano virtuali, con appuntamenti non più in presenza ma trasmessi in streaming.

Il caso più emblematico è quello della sacra rappresentazione dell’arrivo dei Re Magi, che da alcuni anni viene promossa in forma itinerante dall’Ufficio per la pastorale familiare dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve. "Quest’anno – spiegano i responsabili della Pastorale, i coniugi Roberta e Luca Convito – il corteo dei figuranti con animali non si terrà per le vie dei centri abitati ma non vogliamo rinunciare alla memoria della visita dei Magi a Gesù". E così grazie alla creatività e all’impegno della parrocchia di San Giovanni Battista di Ferro di Cavallo, il racconto arriverà direttamente nelle case grazie a un cortometraggio, “Hope”, realizzato da attori professionisti e non. Il corto di circa 10 minuti sarà visibile in streaming, stamani dalle 10, sul canale YouTube del settimanale La Voce e si concluderà con l’augurio del cardinale Bassetti, che molto ha incoraggiato la sua realizzazione.

Ci sono poi concerti e presepi. Per il cartellone di “Spello in Festa - Natale e dintorni“ , oggi alle 15.30 sulle pagine Facebook di Spello Turismo e Proloco Spello si terrà in modalità virtuale il presente vivente di Spello con immagini e video del passato mentre alle 18.30 il festival “Spello Splendens“ prosegue sulla pagina Facebook dei Micrologus con il concerto dei Sonidumbra, gruppo impegnato nella valorizzazione e diffusione del repertorio vocale e strumentale umbro. Sempre in prima linea per l’arte e solidarietà c’è la pianista ternana di fama internazionale Cristiana Pegoraro che oggi a mezzogiorno propone un concerto dedicato ai pazienti, ai familiari e a tutti gli operatori della Radioterapia Oncologica del Policlinico Gemelli di Roma (da vedere sul sito www.gemelliart.itconcerto). E stasera alle 21 torna “Musical Living Room“ che il clarinettista Guido Arbonelli presenta sulla sua pagina Facebook con il concerto dell’orchestra di clarinetti e la corale San Giovani Battista di Pila in musiche di Vincenzo De Filpo.

Sofia Coletti