GUBBIO - Si terrà il giovedì a Sigillo la presentazione del calendario delle attività del secondo quadrimestre dell’anno accademico 2024/2025 dell’UniTre Parco del Monte Cucco. Appuntamento alle 17.30 presso l’aula magna dell’auditorium in via Don Brunozzi: dopo i saluti della presidente Catia Mariani, dei sindaci e degli ospiti istituzionali, il presidente emerito dell’UniTre nazionale, Gustavo Cuccini, terrà una relazione dal titolo “Firenze 1504. Leonardo, Michelangelo, Raffaello: La scuola del mondo“, che aprirà la sezione del corso - I protagonisti dell’Arte - con i grandi maestri del Rinascimento e le loro opere immortali.
Un affascinante viaggio proposto dall’UniTre Parco del Monte Cucco che condurrà, sotto la guida di docenti esperti con specifiche lezioni di approfondimento, al tardo manierismo e al caravaggismo e ad uno dei più importanti maestri del seicento napoletano: Ippolito Borghese, artista originario di Sigillo di cui è stata presentata una monografia nei giorni scorsi.
Le altre tappe riguarderanno pittori come il Maestro di Sant’Emiliano, il Maestro di Fossato, Ottaviano Nelli, Matteo da Gualdo, Benedetto Nucci, Virgilio Nucci, Avanzino Nucci che hanno lasciato significative opere nel vasto territorio della Fascia Appenninica.