Perugia, 14 novembre 2023 – Per la prima volta la regione Umbria è tra le più premiate nella Guida Michelin 2024. La 69esima edizione è stata svelata alle porte della Franciacorta nel corso di una cerimonia eccezionale presentata da Federica Fontana alla quale hanno partecipato oltre 500 invitati tra i quali ristoratori, professionisti e studenti provenienti da tutta Italia.
“Quest’anno gli ispettori hanno assegnato 33 nuove Stelle Michelin, tra le quali spiccano due nuovi tre Stelle che entrano nel Olimpo della gastronomia mondiale: i ristoranti Quattro Passi e Atelier Moessmer.” ha commentato Gwendal Poullennec, direttore internazionale delle Guide Michelin. “La selezione 2024 della Guida Michelin Italia racchiude 395 ristoranti stellati, un nuovo record per la penisola, che sottolinea quanto la tradizione della cucina italiana e l’innovazione siano un connubio perfetto per esperienze culinarie eccezionali, ricche di emozioni, storia e convivialità”.
I ristoranti premiati con una stella Michelin in Umbria
Ecco quali sono i ristoranti che hanno vinto una stella in Umbria:
- Ada a Perugia
- Elementi a Torgiano, Perugia
- Une a Capodacqua, Perugia.
A Norcia il ristorante Vespasia ha ottenuto la stella verde, l’emblema che denota l’impegno per la sostenibilità sia in chiave economica che sociale e ambientale