Perugia, 19 agosto 2024 – Sono state ore di angosciosa ricerca, ma per fortuna alla fine la persona scomparsa è stata ritrovata. Le ricerche erano partite domenica intorno alle 19, con i vigili del fuoco di Perugia al lavoro nella zona di Passignano per cercare un anziano con problemi di salute che si era allontanato dalla sua abitazione.
Data la vicinanza del lago Trasimeno i sommozzatori dei Vigili del Fuoco hanno ispezionato lo specchio d'acqua. Le forze dell'ordine, i volontari della Protezione Civile e il Comune di Passignano, con il sindaco e il vicesindaco sempre presenti, hanno fornito supporto logistico e hanno battuto palmo a palmo la zona circostante, i cinofili Vvf provenienti dall'Emilia Romagna hanno affiancato le squadre di ricerca.
Le ricerche sono proseguite per tutta la notte e questa mattina, con la partecipazione di più squadre, specialisti, sommozzatori, il nucleo Sapr (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) e unità cinofile, interessati anche gli elicotteri. Ed è stato proprio l’elicottero Drago VF63 dei vigili del fuoco a risolvere il caso intorno alle 13,30, con la persona recuperata e portata all’ospedale perugino di Santa Maria della Misericordia per i controlli del caso.
Coinvolti attivamente nelle ricerche i vigili del fuoco, il personale sanitario, le forze dell'ordine, i sommozzatori, i volontari della Protezione Civile, il Comune di Passignano, i carabinieri di Passignano che hanno gestito la denuncia, le attività di indagine e hanno collaborato alle operazioni di ricerca.