REDAZIONE UMBRIA

Paolo Rossi apre la scuola calcio. «Magari spunta un nuovo Pablito...»

Il capocannoniere del Mondiale 1982 ha presentato la sua iniziativa a Perugia, dove si terranno i corsi dell’«Academy». Grande attenzione ai paesi asiatici

Paolo Rossi durante la presentazione

Perugia, 20 marzo 2015 - «SARÀ una accademia per insegnare ai giovani i valori sani dello sport e della vita, coniugando l’attività calcistica con lo studio»: Paolo Rossi ha presentato così a Perugia la nuova Academy del calcio che porta il suo nome. L’attività, illustrata in una conferenza stampa, si svolgerà interamente nel capoluogo umbro e ha già preso il via con una prima fase di reclutamento di circa 50 ragazzi.

STRUTTURATA sul modello dei college americani, la Paolo Rossi Academy è rivolta a ragazzi da 13 a 21 anni. Sarà a «pieno regime» tra luglio e settembre. Sotto l’aspetto sportivo l’attività si svolgerà nelle strutture di Prepo, San Sisto e Pretola, per l’istruzione l’Academy si appoggerà a Università per Stranieri e Convitto di Assisi. La nuova scuola calcio – «spero esca un nuovo Pablito», ha detto lo stesso Rossi che sarà affiancato da Alessandro Dominici – punterà anche sugli stranieri, con particolare attenzione a Paesi come Indonesia e Cina. L’Academy voluta dal campione del mondo, è sostenuta da tre sponsor: Banca Popolare di Vicenza, Lotto Sport Italia e Fidia farmaceutici.

PAOLO ROSSI, capocannoniere di Spagna ‘82, ha ricordato di avere vestito anche la maglia del Perugia. «Un anno fantastico – ha sottolineato – e quando ci si trova bene si torna». Ha quindi spiegato di avere scelto il capoluogo umbro «perché ha caratteristiche vincenti, come le strutture scolastiche». «L’abbinamento tra sport e istruzione – ha sottolineato – è fondamentale. Da bambino - ha concluso Paolo Rossi - i miei genitori mi ripetevano: «Guai se smetti di studiare per il calcio...»