Saldi e previsioni "Acquisti in calo . C’è crisi: lo shopping non è più per tutti"

I saldi estivi si avvicinano, ma le previsioni indicano una spesa procapite in calo e un'attesa meno fervida, a causa della concorrenza delle promozioni online e della diluizione nel tempo delle offerte. La Federconsumatori di Perugia sottolinea come le famiglie, in un contesto di difficoltà economica, adotteranno un approccio prudente agli acquisti.

Saldi e previsioni "Acquisti in calo . C’è  crisi: lo shopping non è più per tutti"

Saldi e previsioni "Acquisti in calo . C’è crisi: lo shopping non è più per tutti"

La data ufficiale è sabato, ma dal centro alla periferia tira aria di saldi da parecchio tempo. Già piovono stime, tendenze, previsioni. "I saldi, come le vacanze – nota Alessandro Petruzzi, presidente della Federconsumatori di Perugia – anche quest’anno non saranno per tutti. Questo appuntamento, infatti, coglie i cittadini in un momento di difficoltà: in un contesto di rincari generalizzati, con i costi dei trasporti e dei servizi alle stelle, le famiglie adotteranno atteggiamenti prudenti, riducendo gli acquisti extra. Ricorreranno alle vendite a saldo soprattutto coloro che hanno programmato gli acquisti in questo periodo, rinunciando a comprare a prezzo pieno ciò di cui aveva bisogno. Questo comportamento - va avanti Petruzzi – manterrà quasi stabile il termometro dei saldi, che sennò avrebbe registrato un ribasso decisamente più rilevante, sull’onda dell’andamento delle vendite al dettaglio, in calo, nell’ultima rilevazione, sia in termini congiunturali che in termini tendenziali".

Ma quanto sarà la spesa procapite?

"Il 38% delle famiglie farà shopping con una spesa di 142 euro (-5% rispetto al 2023)".

Non è che i saldi, nell’era digitale, stanno perdendo appeal?

"I saldi, ormai, non sono più attesi come un tempo: online e no, le promozioni sono sempre più numerose e dilazionate nel corso dell’anno. Sono molti, inoltre, i negozi che hanno già avviato i cosiddetti pre-saldi, o vendite private, proponendo ai loro clienti più affezionati ribassi in anteprima. Una tendenza che dimostra come il metodo di vendita a saldo o in promozione dovrebbe essere ripensato, magari all’insegna di una liberalizzazione del periodo interessato dalle occasioni".

Silvia Angelici