
di Alessandro Orfei
Una laureata in Scienze politiche, l’altra in Lettere. Diverse, ma simili e complementari tanto da portare il proprio marchio di moda al successo. Sono Sara e Tania Testa, le due gemelle folignati dietro al successo di "Twins", il marchio di moda che le contraddistingue. Un marchio di ‘produzione etica’, come dice Sara, che va incontro alle donne moderne.
"I nostri sono vestiti facili, che una donna può indossare tutto il giorno cambiando gli accessori – racconta – senza bottoni o stringhe, per far sentire tutte a proprio agio. Cerchiamo di usare fibre naturali ed ecosostenibili e soprattutto puntiamo a smaltire i tessuti in commercio, senza la necessità di trovarne sempre nuovi". Una filosofia che va anche contro la stagionalità: "In un periodo in cui tutto deperisce in maniera velocissima, abbiamo voluto puntare su capi senza tempo. E la formula ci sta premiando". Complici le amiche di Sara e Tania, molte del mondo dello spettacolo, il marchio è esploso, sempre però tenendo fede alla propria filosofia. Una filosofia che fa sì che non vengano prodotti capi in serie, ma che ogni pezzo sia presente in un massimo di 30 unità. Questo ha permesso alle “twins“ anche di non dover far fronte ai problemi post covid, e quindi alla gestione del magazzino. Ma la loro attenzione alle donne c’è stata anche in periodo di quarantena, con l’hashtag: #iorestoacasamanoninpigiama, per spronare le donne a non lasciarsi andare e a curarsi, anche in casa. Quanto al marchio, "siamo nate nel 2013 – spiega Sara – inizialmente con il su misura su ordinazione, poi le nostre amiche sono impazzite e hanno voluto indossare le nostre creazioni. Da lì è cresciuto tutto, con grandi soddisfazioni. E’ bello ricevere mail in cui ci riempiono di complimenti, dicendo come i nostri abiti riescano a valorizzare le donne". La creatività di Sara e Tania è come un flusso costante che le attraversa: "Ci scambiamo continuamente messaggi, sempre attente a quello che vediamo. Abbiamo anche dei battibecchi, perché a volte la vediamo diversamente ma quello che ne esce sarà sicuramente in grado di accontentare tutti".
E c’è anche tanto di Foligno in loro: "La nostra città è da sempre una piazza dove le donne hanno voglia di essere belle, alla moda. Ma soprattutto portiamo con noi i valori delle relazioni e dei rapporti umani genuini. Noi non ci facciamo più caso ma gli altri invece lo percepiscono". Il loro marchio, proprio in questi giorni, è al centro di importanti servizi fotografici sulla stampa nazionale.