Scatta la conta dei pini pericolosi

A Umbertide è in corso il censimento degli alberi dopo la caduta di un pino in via Roma. Il Comune ha incaricato un tecnico per valutare lo stato degli esemplari e prevenire rischi per la sicurezza cittadina.

Scatta la conta dei pini pericolosi

Scatta la conta dei pini pericolosi

UMBERTIDE – Mentre sui social si susseguono le polemiche dopo la caduta di un grosso pino in via Roma – una tragedia sfiorata – è iniziato il censimento degli alberi. Il Comune ha contattato infatti un tecnico specializzato per condurre verifiche sulle condizioni fitosanitarie, di vigoria e di stabilità biomeccanica degli esemplari di pino domestico presenti lungo via Roma e nella pineta Ranieri (zona via Milano).

Afferma l’ente: "L’incarico riguarda la realizzazione di indagini di varia natura sulle piante, la cui età si attesta indicativamente attorno ai 75 - 80 anni, per valutare in maniera approfondita e dettagliata, anche con strumentazione specialistica, lo stato vegetativo delle piante e il conseguente grado di sicurezza". Il lavoro, iniziato il 30 maggio, vedrà prima il censimento di tutti gli esemplari e quindi uno studio finale, in base al quale il Comune valuterà gli interventi da effettuare, che siano potature o abbattimenti. "Quanto accaduto il 25 maggio – prosegue l’amministrazione - con un pino crollato all’incrocio tra via Roma e via Tusicum, è stato un fatto accidentale, ma già da tempo stavamo lavorando alla risoluzione del problema dell’invecchiamento dei pini, che stanno causando danni a strade e marciapiedi e rischiano di mettere a repentaglio l’incolumità dei cittadini. Problemi che anche attraverso mirati interventi, sono stati e saranno oggetto di particolare attenzione".

Pa.Ip.