Daniele Cervino e Alessandro Orfei
Cronaca

Arbitro salva un giocatore: "Era a terra privo di sensi e l’ho rianimato subito. Ho fatto la cosa giusta"

E’ successo nel corso di una partita fra squadre dilettanti a Foligno. Il direttore di gara ha praticato tempestivamente la manovra di soccorso

Nel riquadro l'arbitro Walid Kandli

Foligno (Perugia), 10 settembre 2024 - Il caldo di un umido pomeriggio di tarda estate. Si gioca la partita di Coppa Primavera tra Virtus Foligno e Gaifana quando un giovane giocatore della squadra ospite riceve una pallonata in faccia e si accascia a terra. Sono attimi di paura. Panico e sgomento sugli spalti, tra il pubblico accorso ad assistere alla partita di calcio di Seconda Categoria umbra. Ma Walid Kandly, il giovane arbitro della sezione di Foligno, non ci pensa due volte. Ferma il gioco. Si avvicina subito al giocatore a terra. Mantiene la calma e la freddezza ed esegue sul ragazzo le manovre di primo soccorso.

 

Un intervento durato minuti, fondamentale a far sì che il pomeriggio di domenica non finisse in tragedia. Sangue freddo, dunque, lucidità e competenze sono le qualità che ha dimostrato il giovane arbitro, che ha atteso poi l’arrivo dell’ambulanza, che ha trasportato il calciatore all’ospedale San Giovanni Battista di Foligno. Qui, è stato tenuto in osservazione ed è stato dimesso ieri. E secondo il personale medico, il tempestivo intervento del direttore di gara e l’arrivo rapido dei soccorsi sono stati elementi chiave per evitare conseguenze più gravi.

Continua a leggere questo articolo