
L'83enne è stato ritrovato dopo lunghe ricerche. In campo elicottero, droni, unità cinofile e decine di uomini: nella foto il momento del salvataggio(Foto vigili del fuoco)
Perugia, 28 aprile 2025 – Le ricerche senza sosta hanno portato al ritrovamento dell’anziano scomparso da sabato scorso nei boschi di Ferro di Cavallo, in via Col di Lana. Nel pomeriggio di oggi, 28 aprile, intorno alle 16.30, l'83enne affetto da Alzheimer e scomparso mentre cercava asparagi insieme alla moglie, è stato localizzato all'interno di un canalone in località Monte Malbe, nei pressi del rudere di Podere Poggiaccio.
Le squadre SAF (Speleo Alpino Fluviale) dei vigili del fuoco lo hanno raggiunto e recuperato, permettendo ai sanitari del 118 di prestare le prime cure. Secondo le prime informazioni le condizioni dell'anziano, sebbene debilitate dalla prolungata permanenza all'aperto, non desterebbero preoccupazione. Per garantire le migliori cure, l'elisoccorso del 118 è intervenuto per trasportarlo in ospedale. Sul posto, al momento del ritrovamento, sono giunti anche i familiari, visibilmente sollevati per l'esito positivo delle ricerche.
Per tre giorni, le operazioni hanno impegnato un ampio dispositivo in un'area caratterizzata da terreno impervio e fitta vegetazione. Fin dalle prime ore, sono stati dispiegati elicotteri, droni con termocamera, unità cinofile e squadre SAF specializzate in ambienti difficili. Circa 50 operatori tra Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Carabinieri, Polizia di Stato e SASU hanno lavorato senza sosta, affiancati da numerosi cittadini che spontaneamente si sono uniti alle ricerche. L'intervento, avviato sabato alle 19.15 subito dopo la segnalazione, si è concluso nel migliore dei modi grazie alla tempestività dei soccorsi e alla collaborazione tra forze istituzionali e comunità locale.