REDAZIONE UMBRIA

Scuola e teatro: in arrivo spettacoli per gli studenti

Il progetto è promosso dalla compagnia “Quinta di Copertina“, l’Accademia dei Riuniti

I teatri sono chiusi da mesi e le scuole stanno vivendo un periodo complicato, ma nonostante le difficoltà le loro attività non si sono fermate. Ne dà testimonianza l’Accademia dei Riuniti orgogliosa di presentare un progetto che va avanti da mesi e che proprio in questi giorni ha trovato uno sviluppo ulteriore presso il teatro omonimo.

"In questi giorni che coincidono proprio con la Festa del Teatro – dice Achille Roselletti Jr – vanno in scena in streaming, alcuni spettacoli destinati alle scuole". Il responsabile del teatro umbertidese spiega: "E’ un progetto ambizioso, pensato e realizzato dalla compagnia teatrale ’Quinta di Copertina’ con l’Accademia e il Teatro dei Riuniti. L’idea è quella di realizzare contenuti specifici in ambito teatrale (moduli di approfondimento, spettacoli, note di regia) dedicate a docenti e studenti fondendo teatro e scuola, spettacolo e didattica. Mai come in questo periodo appare necessario che teatro e scuola trovino forme di contaminazione. Le scuole rappresentano il pubblico di domani, seme da annaffiare per far crescere il giardino della cultura". Giorgio Rosa, ideatore del progetto spiega ancora: "Il teatro è comunicazione e non può rimanere silente. Ci siamo inventati un modo per essere presenti, per continuare ad esserci e abbiamo trovato nella collaborazione con i “Riuniti“ le condizioni giuste per farlo.

Il presidente Vittorio Betti: "Abbiamo sposato il progetto di Quinta di Copertina in tempi non sospetti, e siamo onorati di essere stati scelti. Ringrazio l’amministrazione comunale che ha condiviso lo spirito del progetto e il Campus Da Vinci, eccellenza umbertidese, che sostiene le attività di Quinta di Copertina e quelle del nostro teatro". Il progetto su www.quintadicopertinateatro.com .

Pa.Ip.