PIERPAOLO CIUFFI
Cronaca

Foligno, qui si formano anche i piloti d’aereo

Tra loro anche molte studentesse, che sognano di indossare l’uniforme e diventare piloti di linea o più frequentemente piloti militari

Foligno (Perugia), 15 gennaio 2023 - Si diplomeranno piloti di volo gli iscritti all’indirizzo aeronautico dell’Istituto tecnico economico "Scarpellini" di Foligno che a partire da quest’anno ha attivato il nuovo corso di studi. Solcheranno i cieli del Pianeta, i top gun del futuro, che hanno scelto, già a 14 anni, di mettersi di fronte alla cloche di volo e “staccare l’ombra da terra”. Tra loro anche molte studentesse, che sognano di indossare l’uniforme e diventare piloti di linea o più frequentemente piloti militari. Motivatissimi e determinati, gli studenti della scuola di Foligno, tra le pochissime in Italia a offrire un indirizzo aeronautico statale, potranno fruire di un laboratorio specifico (con tanto di simulatore di volo e stazione meteorologica) e studieranno materie come logistica, scienza della navigazione, elettrotecnica, elettronica e automazione, diritto ed economia del trasporto aereo.

A illustrare il nuovo indirizzo e il profilo in uscita degli iscritti è Federica Ferretti, dirigente scolastico dell’Istituto ‘Scarpellini’, pioniere nel settore aeronautico e dell’aerospazio: “Gli aspiranti aviatori, al termine del corso quinquennale, avranno imparato a pilotare un aereo, interagendo con i sistemi di sorveglianza a terra e gestendo gli spazi a bordo, nel rispetto delle normative sulla sicurezza degli spostamenti”. Per i numerosi studenti fuori sede, la scuola ha anche attivato un servizio di convitto che offre agli alunni pernottamento, pensione completa e un educatore professionale presente sia nelle ore extrascolastiche pomeridiane che durante l’orario notturno. “Si tratta di un valore aggiunto dell’offerta formativa della scuola che intende rispondere alle esigenze dell’utenza extraregionale o di confine, abbattendo quasi totalmente i costi della mobilità che gravano sulle famiglie degli studenti pendolari”, spiega in proposito la preside Ferretti.

P.P.C.