MICHELE NUCCI
Cronaca

Se la banca non c’è più. Chiusa una filiale su 4: "Sportelli nei comuni"

Agenzie tagliate in tutta la regione. "Servono servizi in presenza"

Agenzie bancarie, continua la chiusura su tutto il territorio dell’Umbria

Agenzie bancarie, continua la chiusura su tutto il territorio dell’Umbria

Aumenta l’insoddisfazione degli umbri per la chiusura degli sportelli bancari nel proprio comune: nove su dieci intervistati sono infatti scontenti, mentre nel 2023 erano otto: emerge dal secondo Rapporto Uilca "Chiusura filiali? No, grazie". Il rapporto umano si conferma determinante per accedere ai servizi bancari: per nove su dieci il bancomat non può sostituire il contatto umano. In Umbria, dal 2018 al 2023 gli sportelli bancari sono diminuiti del 23,7% (-102), i comuni serviti da banche sono diminuiti del 19,2% (-15) e i dipendenti del settore hanno subito un calo del 25,8% (-862 unità). L’indagine demoscopica, condotta dall’Istituto di ricerca Lab 21.01 ha interessato - spiegano i promotori - 2.400 persone. Nel Centro Italia l’89,7% degli intervistati si dichiara non soddisfatto delle chiusure. Anche nel 2024 è stato chiesto agli intervistati di ipotizzare soluzioni alternative all’abbandono delle filiali bancarie nei propri territori. Il 53,6% ha suggerito "uno spazio dedicato all’interno del comune dove si possano fissare appuntamenti settimanali con un bancario del proprio istituto di credito". Il 29,8% apprezzerebbe "la presenza di un corner informativo con la presenza fisica di un bancario all’interno di un tabaccaio, centro commerciale o altro punto vendita" . Una delle domande rivolta agli intervistati si concentra sul gestore del denaro: sei umbri su 10 scelgono solo la banca (60,2%), dato in linea con il 2023 (59,4%). Cresce la percentuale di quanti preferiscono gestire i propri risparmi in Posta: 14,2% contro 10,6% dell’anno precedente. Nel 2024, sette intervistati su dieci (71,5%) hanno "percepito la mancanza/riduzione della filiale bancaria", contro sei su dieci nel 2023 (59,5%). Aumenta nel 2024 il numero di persone per le quali parlare con un operatore bancario per avere informazioni sui servizi necessari è utile: dieci persone su dieci contro nove nel 2023 (92%). La banca rappresenta "un luogo utile per avere supporto e assistenza per quanto riguarda risparmi, investimenti e prestiti".