REDAZIONE UMBRIA

Se ne va anche Franco Colaiacovo

Dopo Giovanni (scomparso ad aprile), muore a 81 anni un altro dei fratelli che hanno fatto grande Gubbio

E’ scomparso nelle prime ore di ieri mattina all’età di 81 anni l’imprenditore Franco Colaiacovo; il decesso è avvenuto al Santa Maria della Misericordia di Perugia, dove era stato ricoverato da qualche settimana per combattere le conseguenze del Covid. La sua morte ha sconvolto, oltre ai familiari, la città ed il mondo imprenditoriale regionale e nazionale. Franco, una persona sempre sorridente e disponibile, attaccato a Gubbio ed alle sue tradizioni, insieme ai fratelli Pasquale, Giovanni e Carlo è stato fondatore di Colacem, Colabeton e delle altre società del Gruppo Financo, attivo nei settori del cemento, del calcestruzzo, nei trasporti, nel turismo, in quello sportivo e nei media.

Un Gruppo che da Gubbio ha saputo espandersi in Italia e nel mondo, insediandosi con attività produttive in tre continenti. Per la famiglia Colaiacovo è un altro gravissimo lutto, a pochi mesi dalla scomparsa di Giovanni, (29 aprile 2020).

"Franco Colaiacovo – ricorda il comunicato aziendale – rappresentava lo spirito innovatore, tecnologico, orientato al futuro e alla sostenibilità, del fare industria". I dipendenti del Gruppo Financo lo ricordano con grandissimo affetto, "sapendo che la sua lezione di vita, i suoi valori, rimarranno patrimonio comune". In segno di lutto, oggi la sede centrale eugubina rimarrà chiusa. La salma arriverà a Gubbio in giornata nella cappella annessa al Park Hotel ai Cappuccini, dove sarà allestita la camera ardente, mentre I funerali si svolgeranno domani alle ore 15 nella Chiesa di San Domenico, nel rispetto ovviamente delle normative anti-Covid.

"Un altro grande lutto colpisce la nostra città – il commento del sindaco Filippo Stirati – addolorandoci particolarmente. Per questo il mio primo pensiero va alla moglie, ai figli e a tutta la famiglia di Franco Colaiacovo, che in questo anno così complicato e difficile ha già subito altri lutti. Un altro grande pezzo di storia imprenditoriale della città se ne va: Franco Colaiacovo ha scritto una pagina importantissima della vita economica e sociale di Gubbio, grazie all’impegno di Colacem e delle altre aziende del gruppo che da Colacem sono poi nate". Di grave perdita parla la Misano World Circuit, mentre il presidente della Provincia, Luciano Bacchetta, "esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa di Franco Colaiacovo, l’imprenditore che da Gubbio ha saputo, con i fratelli, dare lustro al nome dell’Italia nel mondo". Condoglianze sentite alla moglie, ai figli,ai fratelli ed ai familiari tutti dalla nostra redazione.

G.B.