Silent reading party La festa della lettura. Telefoni spenti: parlano esperienze e libri

Il nuovo trend del Silent Reading Party promuove incontri senza dispositivi elettronici per godere del silenzio e della lettura condivisa, diffondendosi da New York a Perugia. Un'opportunità per ritrovare la concentrazione e incontrare nuovi appassionati di libri.

Silent reading party La festa della lettura. Telefoni spenti: parlano esperienze e libri

Silent reading party La festa della lettura. Telefoni spenti: parlano esperienze e libri

il nuovo trend è quello di incontrarsi spegnendo i dispositivi elettronici e godendo appieno il silenzio.

A lanciare la moda è stato il “Reading Rhythms“ newyorkese, una vera e propria festa della lettura in cui gli ospiti leggono in silenzio per un’ora e poi chiacchierano gli uni con gli altri dei libri che hanno portato. L’idea nasce da quattro ventenni amanti dei libri alla ricerca di un modo diverso di trascorrere una serata all’insegna della lettura e della condivisione e da New York la moda si è diffusa prestissimo in tutto il mondo.

Quest’anno l’iniziativa arriva a Perugia con 2 appuntamenti nel programma R…Estate in biblioteca: tutti i mercoledì dalle 15.30 alle 19.30 la Biblioteca Sandro Penna propone “Leggere sull’erba”, mentre nel giardino della Biblioteca di San Matteo degli Armeni giovedì 11 luglio e giovedì 25 a partire dalle 17.30 sarà possibile partecipare a “Pagine silenziose in giardino”. Anche qui dopo la lettura individuale sdraiati sull’erba o accovacciati su teli o comodamente seduti o facendosi dolcemente dondolare su un’amaca l’ultima ora sarà dedicata al condividere le proprie letture e fare nuove conoscenze.

"Questo momento di tranquillità e concentrazione - dicono gli organzzatori - è pensato per chi desidera evadere dalla frenesia quotidiana e dedicarsi alla lettura in un contesto sereno come è da sempre quello delle biblioteche, ma con una nuova apertura verso la condivisione e le nuove conoscenze. Il Silent Reading Party è aperto a tutti, indipendentemente dai gusti letterari o dall’esperienza di lettura. È un’opportunità per ritrovare la concentrazione, esplorare nuovi libri e incontrare altri appassionati di lettura".