Sindaci umbri ricevuti da Papa Francesco

La delegazione dell’Anci in udienza in Vaticano nella Sala Clementina. Michele Toniaccini: "Motivo di orgoglio e occasione di crescita"

La delegazione dell’associazione nazionale dei comuni italiani (Anci) composta da 118 sindaci provenienti da tutta Italia è stata ricevuta ieri da Papa Francesco in Vaticano, presso la Sala Clementina. Hanno guidato la delegazione: il presidente di Anci Antonio Decaro, il vice presidente Roberto Pella, il Presidente del Consiglio Nazionale Enzo Bianco, il segretario generale Veronica Nicotra. Per l’Umbria sono intervenuti il presidente di Anci Umbria Michele Toniaccini, il segretario generale Silvio Ranieri e il sindaco di Perugia Andrea Romizi.

"Un incontro dal grande valore e che mi ha particolarmente emozionato - ha fatto sapere Toniaccini - Le parole del Santo Padre sono state ricche di significato e, ancora una volta, spunto di riflessione per noi sindaci. Rappresentare i sindaci umbri in momenti come quello di oggi è un vero onore e motivo di orgoglio, e sempre occasione di crescita. Papa Francesco è intervenuto con un discorso toccante ricordandoci quelli che sono i valori fondamentali di una comunita racchiusi in tre punti: Paternità – o maternità –, periferie e pace. Alla fine della cerimonia in Vaticano habbiamo omaggiato il Santo Padre".

Il presidente Toniaccini ha infatti portato come omaggio a Papa Francesco da parte di tutti i sindaci umbri un quadro raffigurante la Madonna con il bambino del Beato Angelico "che è stata riprodotta a mano con smalti tradizionali su ceramica dagli artigiani di Deruta e come simbolo del nostro territorio", ha concluso il sindaco di Deruta.