MICHELE NUCCI
Cronaca

Strade, il Piano dei trasporti va: "Nodino, appalto (forse) già nel ’25". Viadotti e tunnel fino a Corciano

Anas aggiorna sui tempi della bretella e divide l’opera in tre stralci, ma i fondi non ci sono ancora . Svelati nuovi particolari: "Galleria di due chilometri sotto San Mariano". Ecco tutte le novità .

Strade, il Piano dei trasporti va: "Nodino, appalto (forse) già nel ’25". Viadotti e tunnel fino a Corciano

Si spera ci sia un’accelerazione per risolvere al più presto il problema del traffico

Luca Bernardini, responsabile direzione tecnica di Anas, nell’incontro sul Piano regionale dei trasporti in Regione, ha svelato, oltre all’iter sulle Rampe, anche alcuni dettagli sul Nodino e sulle altre due opere del Nodo di Perugia: il tratto Madonna del Piano-Ospedale e da qui fino a Corciano.

"Auspichiamo che la procedura ambientale del Ministero sul Nodino – ha detto - possa arrivare al più presto a compimento. Come noto il progetto definitivo per appalto integrato è pronto e dopo il parere ambientale, è prevista la Conferenza dei Servizi, indetta dal Ministero delle Infrastrutture. Qui verrà chiesta la copertura del finanziamento (505,73 milioni, ndr): speriamo quindi che le interlocuzioni per arrivare a queste risorse siano rapide ed efficaci. Stiamo comunque cercando di guadagnare tempo: con il ‘definitivo’ approvato, se arriverà il finanziamento in tempi brevi, possiamo pensare ad un appalto integrato entro il 2025. Se i tempi per le risorse saranno lunghi, anticiperemo la fase del progetto esecutivo, in modo che quando arriveranno i fondi, potremo guadagnare tempo sull’appalto stesso. Non stiamo perdendo tempo insomma".

Poi di fatto ha spiegato che la seconda parte del Nodo sarà spacchettata in due: "Prima c’è il tratto Madonna del Piano-Ospedale Santa Maria della Misericordia – ha affermato . Qui si tratta di due corsie (e non quattro come i primi 7,6 chilometri del Nodino) con relativi svincoli di collegamento. E’ stata avviata la progettazione definitiva per accorciare l’iter autorizzativo: stiamo effettuando operazioni preliminari come i sondaggi e i rilievi fotografici. Sono previste in questo tratto due gallerie – specificato -: la San Fortunato di tremila metri, in parte naturale e in parte artificiale. E poi la Settevalli, tutta artificiale di 600 metri, il ponte Genna di 40 metri e poi gli svincoli di Perugia-Ovest Settevalli e di Madonna del Piano".

Anche il tratto tra Ospedale e Corciano, sarà due corsie "ma che sono raddoppiabili – ha spiegato Bernardini –: si tratta di sei chilometri che sono in fase di assegnazione progettuale. Quanto alle opere sono previste due gallerie: una di 230 metri artificiale e il tunnel San Mariano, con un tratto artificiale e uno naturale per un totale di due chilometri, un viadotto da 800 metri e infine due svincoli di collegamento. Entrambi i tratti sono nel Contratto di programma, ma nella sezione Studi & progettazioni. Anche qui – ha concluso - andiamo avanti non nella logica di attendere i finanziamenti, ma in quella di farci trovare pronti quando le risorse verranno assegnate".