Super padella e tramonti da sogno. Inizia la Festa del pesce di lago

Settembre ricco di eventi. A Passignano da oggi si frigge nel contenitore più grande del mondo . Dal 14 lo Zocco Beach si infiamma con See You Sun: musica e gastronomia con panorami mozzafiato . .

Super padella e tramonti da sogno. Inizia la Festa del pesce di lago

Chi in queste giornate di settembre si trova a girovagare al Trasimeno può imbattersi in un ricco cartellone di eventi: con tramonti da sogno compresi

Circonferenza 13,50 metri, diametro 4,30, manico 7 metri, per lunghezza totale di 11,30 metri e un peso di 20 quintali. In aggiunta la possibilità di friggere due quintali di pesce all’ora. E’ il biglietto da visita di sua maestà la “Padella più grande del mondo”, che torna in funzione da oggi a domenica a Passignano per quella che viene definita la manifestazione dei record in ambito culinario. Un appuntamento di fine estate capace di attrarre tanti turisti e far trascorrere a tutti serate all’insegna dell’allegria e del buon cibo. Non è un caso, infatti, che sia stato coniato appositamente lo slogan “I veri sapori del Lago”, serviti nell’area del “Pidocchietto”. Tantissime, infatti, le specialità che si potranno gustare durante la manifestazione (apertura cucine dalle 19.30) come gli antipasti del lago, gli gnocchetti e la tinca affumicata, oltre ad altri piatti (anche di terra). La “Festa della Padella”, conosciuta anche come “Sagra del Pesce di Lago”, è organizzata dalla “Pro Loco” di Passignano e con il patrocinio dell’amministrazione, che tra gli altri numeri può vantare una macchina organizzativa consistente, a partire dagli addetti al funzionamento del grande recipiente, riscaldato da ben 18 bruciatori alimentati da 6 bombole a gas e per il quale vengono utilizzati dai 5 agli 8 quintali di olio. A costruire il maxi recipiente furono gli ex operai della “SAI Ambrosini”, all’inizio degli anni ’70. Tornando all’evento, tutte le sere sono previsti momenti musicali ed attrazioni varie fino a tarda ora. Particolarmente atteso stasera il concerto del gruppo “88 Folli“, poi venerdi serata Karaoke con la band “Le Impressioni“, sabato concerto Moon in June; e infine domenica dalle 20 Dj Set a cura di Myth Event Managmemt, ospite d’eccezione Alessandro De BLASI in arte Dj L.I.L.L..

Ma il Trasimeno, precisamente sulle spiagge dello Zocco Beach (san Feliciano) è pronto ad accendersi anche con See You Sun, lo spettacolo del tramonto. Nella prima giornata, il 14, ospiterà una selezione di proposte musicali. Ad esibirsi sul grande palco posizionato a favore di tramonto alle 18.30 i Nouvelle Vague, seducente progetto musicale francese new wave, alle 19.45 Turbo Maradona con musica caraibica. Ad arricchire e completare il programma della prima giornata di See You Sun anche l’affermato party Balearico per colorare la spiaggia di atmosfere magnetiche e solari.