Tra le iniziative utili organizzate per la riapertura della sede comunale ci sono gli incontri, in particolare quello con i rappresentanti delle categorie professionali tenuto nei giorni scorsi. L’obiettivo era di presentare la nuova sede, ma con gli ingegneri, architetti, geometri, agronomi e geologi si è parlato soprattutto dei problemi amministrativi di tutti i giorni.
L’incontro è stato presieduto dal sindaco Paola Lungarotti, alla presenza degli assessori e dei dirigenti responsabili dei settori dell’apparato comunale. Non si poteva ignorare il problema del superbonus del 110% per interventi di efficientamento energetico sugli edifici, che - denunciano le categorie interessate - registra ritardi e lentezze nelle procedure burocratiche e anche difficoltà per l’autorizzazione dei lavori. I rappresentanti degli ordini professionali hanno manifestato la loro piena disponibilità alla collaborazione con il Comune per risolvere i principali problemi. Nel merito sono intervenuti il vicesindaco Francesco Fratellini (nella foto), assessore Edilizia e Urbanistica, nonché la responsabile di settore dottoressa Debora Berti, che ha parlato della modulistica.
"Abbiamo avviato la digitalizzazione degli elenchi delle pratiche edilizie – ha detto l’assessore Fratellini – che presto saranno consultabili online dai professionisti. Inoltre, il Comune assumerà nei prossimi giorni un nuovo tecnico a tempo determinato, che sarà assegnato alle pratiche del Superbonus. Suggerirei, infine, che incontri di questo tipo possano essere ripetuti periodicamente, soprattutto tra rappresentanti degli ordini e tecnici comunali".
M.S.