
Nonostante la mobilitazione cittadina, la base logistica dell’elisoccorso regionale finisce a Foligno. L’Aviosuperficie di Maratta, gestita dalla muncipalizzata Terni Reti, di fatto non è stata mai presa in considerazione. Un ‘classico’ in salsa umbra: Terni penalizzata dalle scelte della Regione, in questo caso demandate alla "commissione". E pensare che sulla questione negli ultimi mesi si erano espressi il Consiglio comunale all’unanimità, i vertici della Fondazione Carit e quelli delle associazioni di categoria. Tutto inutile. L’amministrazione comunale resta in silenzio, sarà per l’imbarazzo. Ma non tutti per fortuna hanno perso la lingua.
"E’ una scelta molto penalizzante per Terni", commenta Francesco Ferranti, presidente del Consiglio comunale e che, come esponente di Fi, aveva presentato con la consigliera Lucia Dominici l’atto d’indirizzo poi votato all’unanimità che sosteneva l’Aviosuperficie. "Siamo molto dispiaciuti – continua Ferranti –. Sono state fatta altre valutazioni, su cui chiederemo approfondimenti". "Terni viene di nuovo penalizzata – attacca Stefano Lupi, presidente di Confcommercio – . La Regione ha l’obbligo di produrre scelte amministrative che vedano premiate le diverse realtà territoriali, piuttosto che mortificare ancora una volta Terni. Ci sembra che le ragioni dell’intera comunità ternana non siano prese in considerazione. Occorre una politica attenta, che bilanci in Umbria risorse e interventi". Tuonano anche Pd e M5S, con i consiglieri regionali Fabio Paparelli e Thomas De Luca e i relativi gruppi comunali: "Ennesimo schiaffo alla città e dimostrazione della scarsa considerazione della Giunta Tesei per Terni".
"In Giunta regionale – continuano Pd e M5S _ è andata in scena l’ennesima dimostrazione della scarsa considerazione di cui godono la comunità ternana, la sua massima assise e lo stesso sindaco. Una decisione che ci lascia particolare sgomento. Solo un mese fa il Consiglio comunale di Terni approvava all’unanimità un atto di indirizzo che impegnava il sindaco e la Giunta a sostenere in Regione la candidatura dell’Aviosuperficie come base logistica, in considerazione delle caratteristiche tecniche che la rendono sito idoneo. L’ennesimo atto di arrogante centralismo decisionale da parte della Regione ".
Stefano Cinaglia