ANDREA FABBRI
Cronaca

"Il deficit è la soluzione, non il problema": Warren Mosler a Terni

Il padre della Mosler economics Modern Money Theory il 26 aprile a Terni per parlare di opzioni per la prosperità e soluzioni (reali) alla crisi economica

Warren Mosler

Terni, 25 aprile 2016 - Domani pomeriggio, martedì 26 aprile, a Terni, Warren Mosler, uno degli economisti più in auge del momento, padre della Mosler economics Modern Money Theory (in sigla Memmt) che ispira anche il candidato democratico alla presidenza degli Stati Uniti d'America Bernie Sanders, parlerà di "Opzioni per la prosperità e soluzioni alla crisi economica". Un evento esclusivo organizzato dai Rotary Club di Terni e Narni-Amelia con la determinante collaborazione di Fef Academy e dell'associazione Memmt Umbria. L'appuntamento è nella sala conferenze dell'Hotel Garden a partire dalle ore 18. la conferenza sarà aperta a tutti, ingresso libero. Seguirà poi una conviviale alla quale sarà possibile partecipare previa prenotazione e pagamento di una quota. I Rotary Club di Terni e Narni-Amelia devolveranno il ricavato della cena alla mensa dei poveri della diocesi di Terni-Narni-Amelia. La relazione di Mosler, che La Nazione è risciuta a consultare in anteprima, sarà sorprendente. A cominciare da come l'economista statunitense dimostrerà con numeri, dati e fatti alla mano come "il deficit non è il problema, bensì la soluzione alla crisi economica".

Dopo una vita di successo spesa nel trading finanziario e nella gestione di fondi di investimento, dal 1993 Warren Mosler ha messo a disposizione del mondo accademico la propria esperienza economica. Prima elaborando la Soft Currency Economics (Sce, 1993) che analizza in maniera estremamente dettagliata il funzionamento delle odierne economie capitalistiche monetarie e il legame fra le operazioni di politica monetaria condotte dalle banche centrali e quelle di politica fiscale condotte dai governi. Subito dopo con i contributi alla Modern Money Theory (Teoria della Moneta Moderna) sviluppatasi proprio in seguito alla Sce. Nel corso della sua carriera ha tenuto numerosissime lezioni, conferenze e seminari in tutto il mondo (alcune in sedi prestigiosissime come l'Università di Cambridge, il Parlamento canadese, quello italiano, il comitato consigliare sulla contabilità federale degli Stati Uniti); oltre ad aver pubblicato su prestigiose riviste scientifiche come il Journal of Post Keynesian Economic. Co-fondatore e ricercatore associato del Center for Full Employment And Price Stability (CFEPS) presso l'Università del Missouri Kansas City (UMKC), che supporta progetti di ricerca di studenti dell'UMKC, della London School of Economics, della New School di New York City, dell'Università di Harvard e dell'Università di Newcastle in Australia. Laurea Honoris Causa al Franklin College di Zurigo nel 2014. Relatore al Parlamento Europeo nel ciclo di incontri "Euro, the moment of truth", novembre 2015 Sostenitore del progetto italiano di Formazione Economica e Finanziaria FEF ACADEMY.