Terremoti nel Centro Italia, altri due miliardi dalla Banca Europea

La Bei rafforza il sostegno alla ricostruzione delle regioni colpite dal sisma del Centro Italia con un pacchetto finanziario da 2 miliardi di euro, portando il totale a 4,75 miliardi. Accordo firmato a Roma per garantire la sostenibilità e sicurezza dei progetti.

Terremoti nel Centro Italia, altri due miliardi dalla Banca Europea

Terremoti nel Centro Italia, altri due miliardi dalla Banca Europea

PERUGIA – La Banca europea per gli investimenti (Bei) rafforza ulteriormente il proprio impegno a favore della ricostruzione e messa in sicurezza delle regioni del Centro Italia colpite dal sisma del 2016 e 2017 annunciando l’approvazione di un pacchetto finanziario da ulteriori 2 miliardi di euro.

L’accordo sui progetti per garantire che queste risorse aggiuntive siano veicolate ai beneficiari finali seguendo i requisiti di sostenibilità e sicurezza richiesti dalla Bei è stato firmato a Roma da Guido Castelli (nella foto), commissario straordinario del Governo per la riparazione e la ricostruzione sisma 2016, e da Jean-Christophe Laloux, direttore generale per le operazioni finanziarie della Bei. Con questo pacchetto finanziario da 2 miliardi di euro, il sostegno della Bei per la ricostruzione in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria arriverà a un totale di 4,75 miliardi di euro, corrispondente a circa il 15% dei 27 miliardi di euro stimati dal Governo come necessari per la ricostruzione delle zone colpite dalle violente scosse di terremoto nel 2016 e 2017.